Cosa comporta essere una zia?

Domanda di: Xavier Leone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Una zia è un'amica e confidente Scelgono di amare, investire e dare senza essere dei genitori. A volte una zia è esattamente ciò di cui un bambino ha bisogno. Le zie sono amiche, modelli, confidenti, compagni di avventura, consigliere. A volte compensano le lacune dei genitori.

Qual è il ruolo di una zia?

Uno dei primi ruoli e funzioni riconosciuti agli zii sono quelli di supporto e aiuto ai genitori nella cura dei figli. Accanto ai nonni, prime figure famigliari ad occuparsi dei nipoti, gli zii spesso curano i figli dei propri fratelli o cognati, dando un aiuto alla coppia genitoriale nella gestione della quotidianità.

Come si deve comportare una zia?

Il “ruolo” di una zia e il rapporto con il nipote

Presenza costante, amore e fiducia incondizionata sono gli elementi fondamentali che una zia ha il compito di trasmettere ai propri nipoti, insieme a coccole e qualche sorpresa ogni tanto.

Cosa vuol dire diventare zia?

La zia diventa una confidente

Lei non è un genitore, può accogliere le confidenze senza dare giudizi, può offrire consigli dettati dal buon senso e dall'esperienza e al tempo stesso può rappresentare un importantissimo trait d'union tra i figli e i genitori.

Cosa sono gli zii per i nipoti?

Gli zii, sempre più importanti nell'accudimento dei nipoti

E' una famiglia "allargata". Non sono solo i genitori ad occuparsi regolarmente dei figli, ma anche tate, baby sitter, nonni e, a sorpresa, anche zii. In particolare gli zii si occupano dell'accudimento del proprio nipote nel 21,3% dei casi.

Fiorella Mannoia - Che sia benedetta - Sanremo 2017