Cosa comporta il domicilio temporaneo?

Domanda di: Osvaldo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Quando per necessità provvosioria ci si trasferisce a vivere in un posto diverso dal domicilio abituale, si configura il dmicilio temporaneo, che comunque non ha effetti particolari in materia fiscale o legale, e serve solo a segnalare situazioni abitative transitorie, dichiarate con atto notorio.

Cosa comporta prendere il domicilio?

Il domicilio indica il luogo nel quale un soggetto si occupa dei propri affari o dei propri interessi: per esempio, nel caso di uno studente, il domicilio corrisponde alla casa presa in affitto nella città in cui si studia.

Cosa comporta avere un domicilio diverso dalla residenza?

Cosa comporta avere un domicilio diverso dalla residenza? Dal punto di vista giuridico, dunque, la residenza è diversa dal domicilio perché la prima ha a che fare con l'abitare e la seconda con la sede di affari e interessi.

Quanto dura il domicilio sanitario temporaneo?

In particolare puoi richiedere il domicilio sanitario temporaneo se sei domiciliato o dimori in un luogo differente dalla tua residenza anagrafica per un lasso di tempo non inferiore a 3 mesi e non superiore a 12 mesi. Qualora i tempi della permanenza si prolungassero, potrai sempre rinnovare la richiesta.

Cosa succede se non si dichiara il domicilio?

L'unico obbligo di legge è quello di dichiarare la residenza al Comune in cui vivi. Per domicilio e dimora non hai obblighi. Come probabilmente hai già capito, molte volte residenza, domicilio e dimora coincidono, ossia sono allo stesso indirizzo.

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco