Domanda di: Amos Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(4 voti)
Dal chiaro lago di Resia
lago di Resia
Il lago di Rèsia (Reschensee in tedesco) è un lago alpino artificiale situato a 1.498 m s.l.m. nel comune di Curon Venosta in Alto Adige, a nord del vicino lago di San Valentino alla Muta. Con la sua capacità di 120 milioni di metri cubi è il lago più grande della provincia di Bolzano.
, lungo sei chilometri, e davanti alle maestose montagne della selvaggia Vallelunga, emerge solitario un campanile sommerso. La storia, però, che sta dietro a quest'immagine da cartolina, “il campanile nel lago”, è molto meno idilliaca.
Insolito e a tratti addirittura malinconico, è questo lo scenario che contraddistingue il lago di Resia, un bacino artificiale della Val Venosta situato a 1.498 metri s.l.m. È il lago più grande dell'Alto Adige e si trova precisamente nel comune di Curon.
Essendo sempre esposto al vento, il lago di Resia è popolare tra gli appassionati di vela e kitesurf, che qui trovano anche diverse scuole. Appassionanti anche le gite in canoa e kayak con bella vista sulle montagne del gruppo dell'Ortles.
Il bacino d'acqua artificiale nel comune di Curon Venosta, nella provincia autonoma di Bolzano, è stato infatti prosciugato, facendo riemergere i resti degli edifici originali del paese allagato, 163 case e oltre 523 ettari di terreno agricolo.
In seguito all'allagamento, Curon venne ricostruito più a monte, sulle rive del nuovo lago, ma sono molti quelli che decisero di abbandonare la valle dopo la perdita di campi, allevamenti e casa; si trasferirono per costruire una nuova vita altrove perché la vecchia era ormai sommersa.