Cosa comporta la cattiva masticazione?

Domanda di: Italo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Effetti e conseguenze
Il cibo non viene ben triturato e con lui viene ingurgitata aria in eccesso. Questi fattori, a lungo andare possono portare a cattiva digestione, e favorire l'insorgenza di sintomi quali mal di stomaco, pesantezza, meteorismo, gonfiore addominale.

Cosa succede se mangi sempre da un lato?

Lo stesso avviene per i denti! Masticare solo da una parte produce un grave problema per la asimmetria delle forze masticatorie che concorrono a determinare la buona posizione della testa, della cervicale, della schiena. I denti devono masticare da entrambi i lati, in modo alternato e con le stesse forze masticatorie.

Cosa succede se si mastica troppo?

Masticare troppo velocemente non consente al cibo di essere adeguatamente sminuzzato e ciò determina un allungamento dei tempi di digestione nello stomaco, che dovrà produrre una maggiore quantità di acidi gastrici che, a lungo andare, potrebbero portare a problemi di acidità e reflusso gastro-esofageo.

Quanto è importante la masticazione?

Mangiare lentamente, masticando con cura, migliora notevolmente il processo digestivo, aiuta a ridurre il rischio di sovrappeso e obesità e affina la sensibilità ai sapori e agli aromi (aspetto non secondario se volete scegliere alimenti di qualità).

Cosa succede se si ingoia senza masticare?

Se il cibo non viene masticato a sufficienza, scenderà nello stomaco intero e perciò risulterà più difficile da digerire (ricordate il detto: “La prima digestione avviene in bocca”?).

Cosa succede quando si ha una cattiva masticazione - Mastica Bene, Vivi Meglio (2/4)