Cosa comporta l'indulto?

Domanda di: Sig. Marino Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

È previsto dall'articolo 174 del codice penale. È un atto di clemenza generale che consiste nel condono della pena principale. Non produce effetti sul reato, né estingue le pene accessorie.

Qual è l'effetto dell indulto?

Indulto: significato [ torna al menu ]

L'indulto condona, in tutto o in parte, la pena inflitta, o la commuta in un'altra specie di pena stabilita dalla Legge. Non estingue le pene accessorie, salvo che il decreto disponga diversamente, e neppure gli altri effetti penali della condanna.

Quando è stato fatto l'ultimo indulto in Italia?

ULTIMA AMNISTIA E INDULTO IN ITALIA

L'ultima amnistia concessa in Italia risale al 1990 (nello stesso anno è stato concesso anche un indulto). Al 31 dicembre 1989 i detenuti erano 30700. Dopo la concessione del provvedimento di clemenza scesero a 26000. Ma già nel 1991 sono risaliti a 35500.

Quando si applica l'indulto?

Vanno a ricomprendere oltre alla devastazione, al sequestro a scopo di estorsione, alla strage, al saccheggio, al l'associazione a delinquere di stampo mafioso e al traffico di sostanze stupefacenti anche il terrorismo, la prostituzione minorile, la pornografia minorile, la violenza sessuale, la rapina aggravata e l' ...

Quando si può revocare l'indulto?

La legge prevede nello specifico che il beneficio dell'indulto vada revocato di diritto se chi ne ha usufruito, entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della legge medesima, commette un delitto non colposo per il quale riporti la condanna a pena detentiva non inferiore a due anni.

L'amnistia e l'indulto in Italia, il Paese delle carceri illegali