Cosa comprende la Barbagia?

Domanda di: Luce Piras  |  Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

La Barbagia è la parte climaticamente più sana della Sardegna, e più ricca di acque, che compensano, in certo modo, la minore fertilità del suolo, costituito in massima parte di scisti cristallini e di graniti, e solo in alcune zone (monti di Oliena a N. del Gennargentu, Tacchi e Toneri a S.)

Che paesi comprende la Barbagia?

In realtà esistono più Barbagie: l'area si compone di varie regioni storiche: le Barbagie di Belvì, di Bitti (la più settentrionale), di Nuoro, di Ollolai e di Seulo (la più meridionale), più il territorio del Mandrolisai, a ovest del Gennargentu.

Dove inizia la Barbagia?

La Barbagia sorge tra Nuoro e la neonata provincia dell'Ogliastra: il territorio, impervio e selvaggio, le genti, col loro fascino antico, la rendono particolarmente affascinante per chi vuole tuffarsi nella modernità di una cultura millenaria.

Quante sono le Barbagie in Sardegna?

Mappa Sardegna: Barbagia

Esistono diverse suddivisioni della Barbagia: la Barbagia di Belvì, la Barbagia di Nuoro e Bitti, la Barbagia di Ollolai, la Barbagia di Seulo. I comuni che fanno parte delle suddivisioni della Barbagia sono: Aritzo, Belvì, Gadoni, Meana Sardo.

In che provincia si trova la Barbagia?

La regione appartiene quasi interamente alla provincia di Nuoro.

L'identità SARDA - Alessandro Barbero (2022)