Cosa conquistò l'imperatore Traiano?

Domanda di: Damiano Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Sconfitto il temibile re Decebalo, la Dacia divenne una nuova provincia romana, che comprendeva anche importanti distretti auriferi nei Carpazi. Nello stesso tempo Traiano conquistò in Oriente il regno degli Arabi Nabatei, con le loro capitali Petra e Bostra, che divenne la nuova provincia romana di Arabia.

Quali territori conquistò l'imperatore Traiano?

Sotto Traiano l'Impero romano raggiunse la sua massima estensione territoriale (5 milioni di chilometri quadrati), grazie alle conquiste di Armenia, Assiria e Mesopotamia, ma anche dei territori della Dacia e del regno di Nabatea (Arabia Petrea).

Che cosa ha fatto di importante Traiano?

fece costruire o ammodernare i porti di Ancona, Ostia, Civitavecchia; costruì una importante strada che collegava il Ponto Eusino fino alla Gallia; creò una ramificazione della Via Appia unendo le città di Benevento e di Brindisi; a Roma fece costruire il foro traiano e i mercati traianei.

Quale era lo scopo delle conquiste di Traiano?

Questo lo rese molto popolare nell'esercito, dal quale era già rispettato da prima di diventare imperatore, in quanto le nuove conquiste significavano nuove terre da distribuire tra i coloni romani. Per questo motivo la campagna in Dacia fu molto apprezzata.

Perché Traiano conquista la Dacia?

Conquistarono Dacia per le sue poderose ricchezze ! Dalla Dacia nel tempio della dominazione romana (150 anni) arrivarono a Roma centinaia di tonnellate di argento, oro e sopratutto platino , i romani dopo 150 anni di dominio lasciarono decine di miniere di oro e argento usate al massimo !

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA - TRAIANO