Cosa contiene il documento di trasporto?

Domanda di: Anastasio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Un valido DDT deve includere:
  • Numero identificativo del documento.
  • Data della vendita o dell'invio.
  • Dati delle due parti (inclusa partita IVA)
  • Descrizione dei prodotti e numero di pezzi.
  • Le informazioni del trasportatore che deve effettuare il trasferimento.
  • Numero e peso dei colli.

Che differenza c'è tra documento di trasporto e fattura?

L'unica differenza è che, diversamente da una fattura, su di un documento di trasporto non viene mai riportato il prezzo dell'articolo consegnato. È bene specificare che un DDT non sostituisce mai una fattura, ma al contrario una fattura può sostituire il DDT, com'è il caso della fattura accompagnatoria.

Che cos'è il documento di trasporto o consegna?

Il Documento di trasporto (DDT) è un documento contabile di consegna emesso in relazione alla movimentazione di beni. È entrato in vigore quando è stata abrogata la bolla di accompagnamento col DPR n. 627/1978, con la soppressione dell'obbligo di emissione del documento di accompagnamento dei beni viaggianti.

Cosa deve contenere la bolla di accompagnamento?

Documento fiscale che deve contenere la descrizione delle merci viaggianti. Soppressa dal 27/9/1996 e sostituita, in generale, dal documento di trasporto, il suo obbligo permane solo per particolari settori merceologici (ad esempio, tabacchi e fiammiferi, prodotti assoggettati ad accisa e a imposta di consumo).

Come si scrive un documento di trasporto?

Nella compilazione del Ddt (detto anche bolla di trasporto) bisogna riportare i seguenti dati: Il numero progressivo (dato che viene in seguito ripreso nella fattura differita che deve avvenire entro il 15 del mese successivo a quello di consegna/spedizione della merce); Generalità dei soggetti coinvolti.

Documento di trasporto