Cosa contiene l'acqua dei broccoli?

Domanda di: Ninfa Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Poi l'acqua di broccoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles è ricca di sostanze gozzigene, ovvero che possono interferire sia con il metabolismo sia con la tiroide. L'acqua usata per bollire le patate potrebbe contenere, invece, sostanze chimiche chiamate emoagglutinine, note anche come lectine.

A cosa fa bene l'acqua dei broccoli?

bere acqua di cottura dei broccoli può anche aiutare la digestione. Le fibre presenti nei broccoli hanno un effetto positivo sulla salute del sistema digestivo perché facilitano i movimenti intestinali e il corretto passaggio del cibo nell'intestino.

Cosa contiene l'acqua delle verdure bollite?

Lessandole infatti nell'acqua restano i sali minerali come potassio, calcio, magnesio, sodio e fosforo. Per non sperperare questo prezioso patrimonio, l'ideale è riutilizzarla. Naturalmente le verdure dovranno essere perfettamente pulite prima della cottura, per evitare residui di terra o sporcizie.

A cosa fa bene l'acqua del cavolfiore?

La stessa acqua di cottura contiene elevate quantità di zolfo, quindi può essere utile per fare degli impacchi al viso contro l'acne o lenire infiammazioni a carico della cute.

Cosa fare con l'acqua di cottura delle verdure?

L'acqua di cottura delle verdure può essere utilizzata per preparare zuppe e minestre, basta aggiungere altri ortaggi, legumi e cereali come sedano, carote, patate, cipolla, orzo. È necessario allungarla con un po' d'acqua e lasciar cuocere finché non si ha un composto denso. Il risultato finale sarà davvero saporito.

Se cucinate i broccoli in questo modo avete sempre sbagliato!