Cosa contiene l'acqua di cottura dei legumi?

Domanda di: Dott. Filomena Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

A livello nutrizionale l'aquafaba non ha particolari peculiarità: «Contiene minerali e vitamine, ma in quantità variabile a seconda della cottura cui è stato sottoposto il legume.

A cosa fa bene l'acqua dei ceci?

È ricca di potassio e allontana la possibilità di soffrire di ipertensione e grazie alle fibre, al potassio, al magnesio e al selenio contenuti al suo interno, l'aquafaba è una delle migliori amiche del cuore.

Perché bisogna sciacquare i legumi in scatola?

Per ridurre la quantità di sale nella propria alimentazione, è opportuno sciacquare con dell'acqua i legumi in scatola prima di aggiungerli ai piatti per eliminare o diminuire il sale contenuto nella scatola.

Cosa fare con l'acqua di cottura delle lenticchie?

7 / 8: Non riutilizzare l'acqua di cottura

Potete riutilizzarla subito come brodo per il minestrone; oppure potete congelarla e usarla come base per zuppe o per allungare creme di legumi con cui guarnire degli sfiziosi crostini.

Perché l'acqua di ammollo dei legumi si butta?

L'ideale è partire con l'ammollo la sera in modo lasciarli a bagno tutta la notte. Il giorno successivo devono essere eliminati i legumi che galleggiano, l'acqua di ammollo va assolutamente gettata e non utilizzata in quanto contiene sostanze tossiche rilasciate dai legumi.

Come cucinare i legumi secchi: lenticchie, ceci, fagioli (How to cook dried beans)