VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quanti incarichi può avere un revisore?
Ciascun revisore dei conti non può assumere complessivamente più di otto incarichi. A tali fini sono rilevanti anche gli incarichi conferiti dalle forme collaborative intercomunali e dagli enti istituti ai sensi dell'articolo 7 del DPR 22.03.1974, n. 279.
Come si diventa revisore?
Chi viene assunto come revisore contabile deve aver conseguito una laurea in Economia o materie giuridiche. In seguito all'ottenimento del titolo deve svolgere un tirocinio di tre anni presso un professionista abilitato. Infine bisogna sostenere l'Esame di Stato.
Chi sceglie il revisore?
alla scelta del revisore. Si passa quindi dalla scelta effettuata dagli amministrato- ri a quella effettuata dall'organo di controllo, sia esso il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza o il comitato per il controllo sulla gestione.
Chi è il responsabile della revisione?
Articolo 15 D. 1. I revisori legali e le società di revisione legale rispondono in solido tra loro e con gli amministratori nei confronti della società che ha conferito l'incarico di revisione legale, dei suoi soci e dei terzi per i danni derivanti dall'inadempimento ai loro doveri.
Chi sceglie la società di revisione?
Come abbiamo visto il controllo contabile della società in passato era affidato al collegio sindacale, mentre ora (d. lgs. 39\2010), è affidato quasi sempre a soggetti specializzati, e cioè i revisori legali o le società di revisione.
Quanto costa un revisore dei conti?
a partire da euro 350,00 + iva ogni anno contabile , entro 20/30 gg lavorativi, salvo casi particolari, viene rilasciata una relazione scritta in risposta ai temi specifici indicati , le eventuali anomalie e un indicazione di quante e quali spese potrebbero essere ridotte per rientrare in parametri congrui.
Quali sono le fasi operative del processo di revisione?
Le fasi che compongono il processo di revisione sono in tutto cinque: l'accettazione (o il mantenimento dell'incarico), la pianificazione dell'intervento, la programmazione del lavoro, lo svolgimento delle verifiche di sostanza e infine l'espressione del giudizio professionale.
Quante volte può essere rinnovato il collegio sindacale?
Il loro mandato scade alla data fissata per l'assemblea per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. Il mandato di ogni membro può essere rinnovato per massimo tre volte.
Cosa sono le asserzioni in revisione?
L'ISA Italia 315 definisce le asserzioni come le “attestazioni della direzione, esplicite e non, contenute nel bilancio, utilizzate dal revisore per prendere in considerazione le diverse tipologie di errori potenziali che possono verificarsi”.
Cosa vuol dire in fase di revisione?
La fase di revisione consente agli utenti di esaminare il contenuto dei report e aggiungere commenti al documento. Una fase di revisione può essere suddivisa in più cicli, consentendo più livelli di controllo.
Quali sono le differenze tra Collegio Sindacale e revisore?
La prima distinzione è che il Revisore non è un organo societario, bensì un professionista, mentre il Collegio Sindacale è un organo interno della società con funzioni di controllo. Altra distinzione riguarda il momento in cui viene svolto il controllo e le responsabilità in capo a ciascuno di essi.
Che cosa si intende per primo incarico di revisione?
Si considera “primo incarico di revisione contabile” per il revisore in carica, quello in cui il bilancio del periodo amministrativo precedente non è stato oggetto di revisione contabile oppure quello in cui il bilancio del periodo amministrativo precedente è stato revisionato da un altro revisore.
Quali incarichi vanno comunicati al MEF?
Gli incarichi da comunicare sono esclusivamente quelli di "revisione legale" conferiti e svolti ai sensi del d. lgs. n. 39/2010.
Cosa si fa in una società di revisione?
La società di revisione contabile fornisce servizi di Audit e financial advisory.La revisione dei conti è infatti solo uno dei servizi che una società di consulenza aziendale offre, nell'ambito di un'assistenza completa riguardante le aree finanziarie, fiscali e gestionali.
Cosa succede se non si nomina il revisore?
Come già evidenziato nel nostro precedente intervento, in assenza di adempimento di nomina, gli amministratori rischiano: una sanzione amministrativa per l'omessa convocazione dell'assemblea che va da 1.032,00 a 6.197,00 euro (art. 2631 co.
Quando è obbligatorio il revisore?
La nomina dell'organo di controllo o del revisore si innesca a seguito del superamento anche solo di uno di questi limiti, per due anni consecutivi: 4 milioni di euro del totale dell'attivo di bilancio; 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni; 20 dipendenti occupati in media durante l'esercizio.
Quanto guadagna un revisore degli enti locali?
I compensi riconosciuti ai revisori oscillavano dai 2.060 euro lordi all'anno per i Comuni più piccoli ai 17.680 nelle Province con più di 400mila abitanti e nei Comuni oltre i 500mila.
Cosa fa un revisore Junior?
verificare la correttezza delle registrazioni contabili; verificare la correttezza e la rispondenza del bilancio alle norme di legge; verificare l'applicazione dei Principi Contabili Nazionali o Internazionali; produrre documenti di analisi e di sintesi.
Dove può lavorare un revisore dei conti?
Una volta iscritto all'albo e dotato di partita IVA, il revisore contabile può iniziare a lavorare presso società specializzate nella revisione dei conti, oppure in studi associati di Dottori Commercialisti, come può anche decidere di operare come libero professionista.