Cosa contiene l'amido?

Domanda di: Maruska Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Dal punto di vista chimico, l'amido è un polisaccaride costituito da due polimeri del glucosio: uno lineare, chiamato amilosio

amilosio
L'amilosio è uno zucchero polisaccaride che deriva dall'unione di centinaia di molecole di α-D(+)-glucosio (solitamente da 300 a 3000) ed è uno dei componenti dell'amido (l'altro è l'amilopectina).
https://it.wikipedia.org › wiki › Amilosio
(20%) ed uno ramificato, chiamato amilopectina
amilopectina
L'amilopectina è un polimero del glucosio, altamente ramificato, presente nelle piante. È una delle due componenti dell'amido (l'altra è l'amilosio), ed è costituito dall'α-D-glucosio.
https://it.wikipedia.org › wiki › Amilopectina
(80%)

Che contiene amido?

Lo troviamo nei tuberi (manioca e patate), nei semi delle graminacee (riso, frumento, mais, orzo, farro, ecc), nei falsi cereali (quinoa, amaranto, grano saraceno, ecc.) ed in alcuni frutti maturi come la banana e le castagne.

Cosa fa l'amido al corpo?

Data la loro particolare lavorazione, l'amido presenta generalmente un alto potere calorico: risultano essere dunque alimenti molto energetici che perlopiù forniscono un lento rilascio di glucosio nel sangue, assicurando all'organismo energia a lungo termine.

Dove si trovano gli amidi nel cibo?

Alimenti ricchi di amido sono: le patate, il mais, il frumento, il grano saraceno, il riso, l'orzo e la manioca. In questa categoria possiamo annoverare anche i legumi, come i fagioli, le lenticchie, i piselli e i ceci.

Perché bisogna togliere l'amido dalle patate?

Per far sì che le patate al forno risultino croccanti, c'è un unico segreto: eliminare l'amido. Le patate, come sapete, fungono spesso da collante in molte ricette proprio perché al loro interno hanno molto l'amido. Le patate vecchie sono l'ideale per gli gnocchi e il purè per esempio proprio perché ricche di amido.

Che cosa sono gli Amidi Resistenti, dove si trovano e perchè fanno bene