Cosa controlla la visita fiscale?

Domanda di: Genziana Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

La visita fiscale avviene su richiesta del datore di lavoro pubblico o anche privato, in modo da verificare lo stato di salute del dipendente che si è assentato dal lavoro per motivi di malattia. La richiesta può avvenire in via telematica. Il costo della visita fiscale è a carico del datore di lavoro.

Cosa accerta la visita fiscale?

Durante la visita fiscale il medico incaricato si accerta dello stato di salute del lavoratore e valuta anche che il malato faccia il possibile per recuperare le energie quanto prima.

Come evitare la visita fiscale quando si è in malattia?

Il medico curante mediante il certificato medico può notificare particolari condizioni che richiedono l'esonero dalla visita fiscale. In particolare, il medico curante può utilizzare il codice di esclusione “E”, per esonerare il lavoratore in malattia dalle visite fiscali richieste d'ufficio.

Come funziona il controllo del medico fiscale?

Il personale medico incaricato dall'Inps può far visita al lavoratore, presso il domicilio indicato nel certificato di malattia, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 se si tratta di un dipendente pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 se si tratta di un lavoratore del settore privato.

Quando si è in malattia si può uscire di casa?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Visita medica di controllo: cosa succede se il lavoratore è assente