VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Chi paga gli errori del Superbonus?
Di conseguenza l'Agenzia delle Entrate può prelevare le somme evase direttamente dal contribuente. Questo non deve spaventare: il proprietario può rivalersi sull'impresa che ha eseguito i lavori in modo sbagliato facendo perdere l'agevolazione.
Chi paga il tecnico che segue il Bonus 110 %?
Per il Superbonus 110% la parcella del tecnico resterà al carico del contribuente. La prestazione professionale è infatti stata svolta, e la fattura emessa: ma se i lavori non partono, l'onere di pagare il tecnico spetta al contribuente che ne ha richiesto l'operato.
Quanto deve ammontare il massimale minimo della polizza dell Asseveratore?
La polizza dell'asseveratore deve avere un massimale almeno di 500mila euro ed essere retroattiva.
Quanto costa l asseverazione del geometra?
Il costo medio per ottenere un certificato di asseverazione ad opera di professionisti qualificati è di 240€.
Quanto dura il contratto e la copertura di polizza per il Bonus 110 %'?
Assicurazione cantiere: la tutela efficace inizia qui Il cantiere che ha come oggetto un immobile destinato a fruire dell'agevolazione superbonus 110% deve essere coperto da assicurazione per tutta la sua durata.
Come si calcola la parcella dell Asseveratore?
cp = V x P x G x Qdl. 01 = 903 euro – se si è solo asseveratore. I valori sopra riportati si intendono naturalmente netti. Vanno pertanto sommati il valore delle spese (pari al 25% del compenso), la cassa professionale e l'IVA secondo il regime fiscale.
Cosa succede se non si fa l asseverazione?
Il visto di conformità, infatti, non si può ottenere senza l'asseverazione delle spese e questa non può essere rilasciata senza fare riferimento allo stato dei lavori. Così di fatto diventa impossibile cedere il credito per le somme pagate a titolo di acconto.
Chi è responsabile in caso di sconto in fattura?
La circolare n. 30/E/ 2020 dell'Agenzia delle Entrate sottolinea infatti che i controlli vengono eseguiti sul committente, ossia il cliente che ha commissionato i lavori, tu beneficiario della detrazione. Sempre secondo la circolare, i fornitori sono responsabili in solido solo in caso di concorso nella violazione.
Cosa certifica l asseverazione?
L'Asseverazione è un documento tecnico che solo un professionista tecnico abilitato, come un Geometra o un Architetto o un Ingegnere, può rilasciare. Il documento serve ad attestare la sussistenza di tutti i requisiti tecnici necessari per poter fruire dei bonus edilizi.
Che documenti servono per l asseverazione?
documentazione attestante la proprietà o disponibilità dell'immobile. certificato catastale dell'immobile oggetto di intervento o domanda di accatastamento. abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia. comunicazioni, relazioni tecniche e asseverazioni preventive all'avvio dei lavori.
Che documenti servono per fare l asseverazione?
Compilare l'asseverazione sul sito Enea. Registrazione del tecnico asseveratore. Asseverazione: i dati essenziali (edificio e beneficiario) Dati descrittivi dell'intervento. Gli interventi trainanti. Interventi trainati. Spese complessive e dichiarazioni. Allegati obbligatori (da caricare sul portale)
Quanto tempo ci vuole per asseverazione?
Superbonus 110%: i tempi per l'invio delle asseverazioni Dal 27 ottobre decorrono, dunque, i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti relativi ai lavori iniziati e conclusi prima della data della messa online del nuovo portale ENEA.
Chi deve pagare il visto di conformità?
Una volta chiarito questo aspetto, l'Agenzia ha spiegato che sia il corrispettivo pagato dal cliente al professionista che appone il visto di conformità sia l'eventuale corrispettivo pattuito per l'attualizzazione del credito rientrano tra i compensi connessi alla prestazione professionale.
Quando non serve asseverazione prezzi?
Sono esclusi dall'obbligo di asseverazione di congruità dei prezzi e dell'apposizione del visto di conformità: gli interventi in “edilizia libera” (il problema è riuscire ad inquadrare senza commettere errori di valutazione gli interventi per sfruttare le nuove detrazioni fiscali senza “troppa fatica);
Quanto è il risarcimento massimo che può essere assicurato garantito?
Attualmente tale valore corrisponde a 1.220.000 euro per i danni alle cose e 6.070.000 euro per i danni alle persone. Si tratta di cifre calcolate 'per sinistro' e non per persona, pertanto se un incidente coinvolge per esempio tre soggetti, il massimale si deve dividere per tre.
Quali spese deve asseverare il tecnico?
determinare tutte le spese tecniche secondo le modalità stabilite dalla norma (progettazione, direzione lavori, collaudo, incluse quelle per il rilascio del visto di conformità) e tutte le spese accessorie riferite all'intervento (oneri, bolli, ecc.).
Quale è il massimale consigliato?
Non esiste un massimale consigliato per l'assicurazione auto, ma in situazioni come queste è consigliabile scegliere un massimale superiore a quello minimo previsto dalla legge.
Quali spese non rientrano nel 110?
Innanzitutto non sono assolutamente detraibili le spese amministrative relative all'amministratore di condominio: compenso professionale, spese per copie e stampati, spese bancarie, ecc. Della non deducibilità delle spese sostenute per l'amministratore si sapeva da tempo (circolare dell'Agenzia delle Entrate n.
Chi rischia con il Superbonus?
Tra i rischi per i condomini legati al Superbonus 110 ci può essere il caso in cui l'Agenzia delle Entrate rilevi delle irregolarità dopo che sono stati svolti i lavori. In questo caso, tutti i condomini che hanno usufruito dell'agevolazione prevista dal Governo devono restituire la somma erogata dallo Stato.
Come tutelarsi dai rischi del Superbonus 110?
Come tutelarsi nel 110 L'unica forma di tutela messa a disposizione dal legislatore per il beneficiario del 110 è l'assicurazione obbligatoria richiesta ai tecnici abilitati chiamati a rilasciare l'asseverazione.