VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Cosa fare se non fanno fattura?
Nel caso di mancato ricevimento della fattura, è l'acquirente del bene o il committente del servizio che è tenuto ad emettere autofattura ai sensi dell'articolo 6, comma 8, D. Lgs. 471/1997.
Chi è esonerato dalla fatturazione elettronica 2023?
L'Agenzia delle Entrate conferma: i contribuenti forfettari che nel 2022 hanno superato il tetto dei 25mila euro non sono obbligati alla fatturazione elettronica nel 2023: in questo caso, l'obbligo scatta dal 1° gennaio 2024.
Quanto risparmio senza fattura?
Nella maggior parte dei casi quando non viene emessa fattura si propone uno sconto di circa il 20% giustificando la cosa con il mancato versamento dell'Iva, detto in altri termini la cifra che il paziente non andrebbe a pagare è pari all'iva che dovrebbe versare il dentista.
Cosa succede se non ho fatto fattura elettronica?
In caso di fattura elettronica omessa, il cedente è soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria tra il 90% e il 180% dell'imposta non correttamente documentata.
Chi può emettere fatture cartacee?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Per cosa si chiede la fattura?
Questo documento obbliga l'acquirente a pagare e serve quindi come richiesta di pagamento (riporta la quantità di denaro che il cliente deve corrispondere a un'azienda per i beni o servizi forniti).
Chi non ha Partita Iva deve emettere fattura elettronica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che differenza c'è tra scontrino e fattura?
Diversamente dalla fattura (che identifica il destinatario del servizio o della cessione), lo scontrino fiscale è generalmente anonimo, tuttavia in taluni casi può contenere il codice fiscale del cessionario (si pensi alle farmacie) ed una descrizione dettagliata dei prodotti acquistati.
Che cosa è la fattura di cortesia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se invio una fattura dopo 12 giorni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto tempo ho per emettere fattura dopo l'incasso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto si può pagare in contanti una fattura?
Come anticipato, sono in arrivo norme ancora più stringenti sul pagamento frazionato in contanti delle fatture. Dal 2023 il tetto applicabile viene ridotto a 999,99 euro. Da segnalare però che il limite non risulta violato se viene effettuato un versamento o un prelievo bancario oltre soglia.
Perché i dentisti non pagano l'IVA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si deve pagare il dentista?
Dentista Pagamento in Contanti
Assegno Bancario. Assegno circolare. Carta di Credito. Bancomat. Bonifico. Vaglia postale. Pagamenti elettronici.
Quale forma di risparmio conviene?
Il conto deposito è l'opportunità migliore dove mettere i risparmi che hai oggi. Da un lato hai infatti la possibilità di investire senza alcun tipo di rischio fino a 100.000 euro, e dall'altro la possibilità di portare a casa interessi che, per quanto minimi, sono comunque meglio di nulla.
Chi è esente da SdI?
Restano esonerati dall'obbligo di fatturazione, via SdI, sino al 31 dicembre 2023, i predetti soggetti, qualora abbiano conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, inferiori o uguali a 25.000 euro; A tali categorie di operatori si possono aggiungere i “piccoli produttori agricoli” (di cui all'art.
Chi è in regime forfettario deve fare fattura elettronica?
Dal 1° luglio 2022 l'obbligo di fattura elettronica è in vigore per i contribuenti in regime forfettario che nell'anno precedente hanno percepito ricavi o compensi superiori a 25.000€. Il 1° gennaio 2024 l'obbligo si estenderà a tutti gli altri forfettari.
Chi è soggetto all'obbligo di fatturazione elettronica?
Dal 1° luglio 2022 contribuenti forfettari e minimi che nell'anno precedente hanno percepito ricavi o compensi superiori a € 25.000 sono obbligati ad emettere fattura elettronica. L'obbligo si estenderà il 1° gennaio 2024 a tutti gli altri forfettari e minimi fino a quel momento esonerati.
A cosa serve la fattura per un privato?
La fatturazione elettronica verso Privati è obbligatoria Riguarda anche le operazioni B2C, cioè la cessione beni mobili e immobili effettuata da un operatore IVA verso un cliente o consumatore. Rimane valida l'esclusione dall'obbligo di alcuni soggetti.
Come fare una fattura a zero?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.