Cosa da euforia?

Domanda di: Cristyn Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Serotonina, noto anche come "ormone del buonumore" è un neurotrasmettitore, sintetizzato dal cervello e dall'intestino, che regola l'umore, l'appetito e può produrre un senso di euforia, aumentata socialità ed autostima.

Quando si è euforici?

E' uno stato di benessere che si esprime con allegria eccessiva, vivacità spensierata ed esuberanza, che può conseguire ad eventi positivi e gratificanti. In alcuni casi, però, può essere legata a patologie organiche o all'assunzione di alcol, droghe o farmaci.

Quanto dura l'euforia?

Dopo 20-30 minuti dall'assunzione compare una fase di euforia o “rush” (che dura 6-8 ore) che lascia il posto poi a una fase depressiva, che può indurre la persona a cercare nuovamente la sostanza per recuperare la sensazione di euforia e benessere.

Che significato ha Euphoria?

Con valore più generico nell'uso com., stato di benessere, senso di soddisfazione (sia in singoli individui, sia in gruppi o collettività), che si esprime con allegria, vivacità esuberante, e sim.; anche fig., con riferimento all'attività economica, agli affari: mercati finanziarî in stato di euforia.

Qual è il contrario di euforia?

≈ allegro, contento, felice, gioioso, lieto, vitale, vivace. ↑ radioso, raggiante. ↔ abbattuto, avvilito, demoralizzato, depresso, (fam.) giù (di morale), infelice, malinconico, scontento, triste.

Mania, Euforia e Ipomania, Sub-euforia: Che cosa sono? Come si manifestano?