Serotonina, noto anche come "ormone del buonumore" è un neurotrasmettitore, sintetizzato dal cervello e dall'intestino, che regola l'umore, l'appetito e può produrre un senso di euforia, aumentata socialità ed autostima.
E' uno stato di benessere che si esprime con allegria eccessiva, vivacità spensierata ed esuberanza, che può conseguire ad eventi positivi e gratificanti. In alcuni casi, però, può essere legata a patologie organiche o all'assunzione di alcol, droghe o farmaci.
Dopo 20-30 minuti dall'assunzione compare una fase di euforia o “rush” (che dura 6-8 ore) che lascia il posto poi a una fase depressiva, che può indurre la persona a cercare nuovamente la sostanza per recuperare la sensazione di euforia e benessere.
Con valore più generico nell'uso com., stato di benessere, senso di soddisfazione (sia in singoli individui, sia in gruppi o collettività), che si esprime con allegria, vivacità esuberante, e sim.; anche fig., con riferimento all'attività economica, agli affari: mercati finanziarî in stato di euforia.