Domanda di: Ing. Cristyn De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
L'oro non viene danneggiato soltanto dall'usura e dallo scorrere del tempo, ma anche dall'uso eccessivo di creme, di profumi (soprattutto se questi contengono alcool), saponi, ecc. Infatti alcuni prodotti chimici possono danneggiare i gioielli opacizzandoli.
Anche i metalli nobili, come oro e platino possono essere rovinati con un contatto prolungato. Gioiello d'oro e d'argento perdono velocemente il loro colore se portati mentre nuotate. Cloro e acqua salata sono la peggior cosa per i gioielli.
L'oro si rovina? Come tutti i metalli, in alcune situazioni, l'oro può essere danneggiato. Ad esempio, se indossiamo dei gioielli d'oro durante un bagno in mare, questi perderanno colore e verranno danneggiati dall'acqua e dal sale. L'oro si mantiene però più a lungo nel tempo rispetto ad altre leghe.
I prodotti di bellezza e per la pulizia della persona e della casa, come saponi, creme, profumi, lozioni e detersivi, contengono degli agenti che a contatto con l'oro potrebbero innescare una reazione chimica, facendogli perdere colore e lucentezza.
Non si altera con l'ossigeno, l'umidità, il calore, gli acidi e gli alcali caustici, invece può essere ossidato con acqua regia o con soluzioni acquose contenenti lo ione cianuro in presenza di ossigeno o perossido di idrogeno.