Cosa dare alle galline in mancanza di calcio?

Domanda di: Jelena Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

I due integratori maggiormente utilizzati come fonti di calcio negli avicoli sono il carbonato di calcio e i gusci d'ostrica. È opinione diffusa che l'integrazione con gusci d'ostrica migliori la qualità del guscio delle uova.

Dove prendono il calcio le galline?

In natura il calcio è presente in abbondanza nelle leguminose come l'erba medica (1,2-1,8%) mentre è più basso negli insetti (0,01-0,4%) e nei semi (0,02 – 0,10%). Fonte di calcio per le nostre galline sono gli ossi di seppia raccolti sulle spiagge.

Cosa dare alle galline per rinforzare il guscio dell'uovo?

Innanzitutto è opportuno fornire alle galline un supplemento di calcio, aggiungendo del grit al mangime oppure anche triturando alcuni gusci di uova per mischiarli alla loro razione di cibo.

Cosa mettere nell'acqua delle galline?

L'aggiunta di aceto di mele all'acqua dell'abbeveratoio

Un buon rimedio naturale di antica tradizione (anche se non accertato e supportato da studi) consiste nell'aggiungere un cucchiaino di aceto di mele per ogni litro d'acqua nell'abbeveratoio (circa 3 ml. per ogni litro).

Come usare la cenere nel pollaio?

Per utilizzare la cenere di legna come antiparassitario, è necessario spargerla sul pavimento del pollaio e sui ripiani dove le galline si riposano. È importante utilizzare solo cenere di legna non trattata, poiché quella trattata può contenere sostanze chimiche dannose per gli animali.

Galline 🐓 con carenza di calcio: soluzione