Cosa dare alle galline per produrre più uova?

Domanda di: Diamante Conti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

E' necessario un mangime di buona qualità Le galline grasse o obese non producono uova per cui assicuratevi che abbiano sempre un buon mangime, una manciata di grano e magari qualche delizioso verme del giardino. Questo manterrà le galline in salute e felici e faranno uova regolarmente.

Cosa dare da mangiare alle galline per fare più uova?

Inoltre, questi animali necessitano di calcio (indispensabile per la formazione del guscio dell'uovo), che può essere reso disponibile attraverso i pastoni realizzati con formaggio, legumi (cotti) e pane, oppure con i semi di girasole. Per favorire la produzione di uova poi risulta molto utile somministrare del grit.

Cosa dare da mangiare alle galline perché facciano le uova?

I cereali sono la principale fonte di nutrimento dei polli.

Infatti, l'energia viene loro fornita principalmente dai semi di cereali: grano, mais, orzo, avena... e dai semi oleosi: girasole, lino, colza... L'apporto di proteine vegetali viene invece fornito dai semi proteaginosi fra cui piselli, fave, soia.

Come aiutare la gallina a fare le uova?

Per aiutare la fuoriuscita dell'uovo possiamo anche applicare del lubrificante spalmandolo sulla cloaca e un pochino al suo interno. Lasciamo infine la gallina in questo ambiente per circa mezz'ora, in modo che abbia il tempo di rilassarsi e di provare ad espellere l'uovo.

Dove si trova il calcio per le galline?

Il contenuto di calcio è invece buono nelle leguminose come l'erba medica: 1,2 – 1,8%. – Rocce dolomitiche 66%. I due integratori maggiormente utilizzati come fonti di calcio negli avicoli sono il carbonato di calcio e i gusci d'ostrica.

10 Ricette Segrete di Famosi Prodotti Alimentari