Domanda di: Ing. Nunzia Bernardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(56 voti)
La forza complessiva di un magnete è misurata dal suo momento magnetico, o in alternativa dal flusso magnetico totale che produce. La forza locale del magnetismo in un materiale viene misurata dalla sua magnetizzazione.
La forza magnetica è la forza attrattiva che si esercita tra una calamita e gli oggetti di ferro. Una calamita o magnete è un pezzo di ferro che è stato sottoposto alla forza magnetica e ha acquisito la capacità di attrarre oggetti di ferro. I magneti sono tutti i corpi in grado di esercitare la forza magnetica.
Un modo per aumentare la forza di attrazione di un magnete è quello di riporlo all'interno di una capsula di acciaio magnetico in modo da “bloccare” su un lato le linee di flusso e rendere maggiore l'attrazione sulla parte esposta.
La forza di attrazione viene misurata con una lastra di ferro e rappresenta la forza necessaria a separare un magnete dalla lastra di ferro tirandolo perpendicolarmente lungo un asse verticale.
Se non c'è contatto diretto, la forza di attrazione diminuisce molto rapidamente all'aumentare della distanza. Un interstizio di mezzo millimetro può già bastare a dimezzare la forza di attrazione. Anche un sottile strato di pittura sul corpo metallico può ridurre la forza di attrazione del magnete.