È stato dimostrato che questi grandi animali hanno abbastanza paura delle formiche e delle api, il che rivela che nonostante le loro grandi dimensioni, gli elefanti sono delicati.
Gli elefanti hanno paura delle formiche. La notizia, pubblicata qualche giorno fa sulla rivista Science, ha creato scompiglio e scatenato un tam tam mediatico: ma come, non erano i topi lo spauracchio degli elefanti?
Perché si dice che gli elefanti hanno paura dei topi?
Secondo una leggenda popolare, gli elefanti avrebbero paura dei topi. In realtà, dietro questa credenza, non c'è alcun fondamento scientifico: gli elefanti proverebbero semplicemente avversione nei confronti di tutto ciò che si muove velocemente e all'improvviso nei pressi delle loro zampe.
Perché gli elefanti attaccano spesso l'uomo? - Quora. Gli elefanti sono animali con una indole fortemente aggressiva e territoriale. Tendono spesso a marcare il loro territorio, e sono capaci aggredire chiunque venga percepito come una minaccia da loro, che sia un leone o un altro elefante.
Per sopravvivere, all'elefante non serve fuggire, dal momento che non ha predatori. Il nemico più grande per questa specie, senza dubbio, è l'uomo. Gli elefanti africani sono molto intelligenti e possono contare su un cervello di dimensioni impressionanti.