Cosa deve avere lo sposo?

Domanda di: Luna Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Gli uomini possono indossare un abito completo, con giacca e cravatta, mentre sono sconsigliati smoking e frac. L'unico accessorio consentito è l'orologio, quindi bando a occhiali da sole, cappelli e similari, considerati “eccessivi” dal galateo.

Cosa spetta allo sposo?

Chi paga cosa – la famiglia dello sposo.

E' sempre lei a pagare per le fedi, le spese amministrative, il bouquet della sposa, le spese di ricevimento per gli invitati dello sposo, l'offerta per il sacerdote e la sua parrocchia in caso di matrimonio in chiesa. La famiglia dello sposo paga inoltre il viaggio di nozze.

Chi deve vestire lo sposo?

La famiglia dello sposo, invece, si occupa dell'abito dello sposo e degli accessori. Vi è poi la questione delle damigelle, il loro abito viene scelto dalla sposa, quindi, è lei che dovrebbe pagarlo. Tuttavia, in alcuni casi, sono le stesse damigelle ad acquistare l'abito come ulteriore regalo di nozze.

Cosa regala lo sposo alla sposa?

Regalo dello sposo alla sposa: 10 idee per stupire la vostra lei
  1. Un gioiello per le nozze. ...
  2. L'intimo per le nozze. ...
  3. Un mazzo di fiori da regalare alla sposa. ...
  4. I must have per la luna di miele. ...
  5. Un viaggio insieme. ...
  6. L'album per la luna di miele oppure… ...
  7. Uno spettacolo per il giorno delle nozze. ...
  8. Un ritratto di coppia personalizzato.

Cosa deve fare lo sposo al matrimonio?

Di solito lo sposo entra accompagnato dalla mamma (a cui offre il braccio destro) e festeggiato dalle frasi di incoraggiamento degli invitati. È un momento importante, ma non solenne, quindi si può condire con una spruzzata di allegria, per esempio scegliendo una musica simpatica per accompagnare l'ingresso.

Enzo Miccio, consigli per lo sposo