Cosa deve controllare il revisore?

Domanda di: Bortolo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Il revisore contabile è una figura professionale esperta in bilancio, contabilità e controllo delle scritture, nonché dei principi e delle norme che regolano questi ambiti. Non è da confondersi con il commercialista incaricato dall'azienda perchè la sua funzione non è di redazione, ma di puro controllo.

Cosa deve verificare il revisore nelle verifiche periodiche?

Nelle verifiche periodiche successive, anche mediante campionamento, il revisore deve verificare:
  • esistenza dei libri obbligatori.
  • regolare tenuta e aggiornamento dei libri obbligatori (numerazione, imposta di bollo, vidimazione, ove e come previsto ai sensi di legge, nonché rispetto della scadenza di aggiornamento).

Cosa deve fare il revisore?

Il Revisore Legale assume da sempre la funzione di accertare la situazione patrimoniale ed economica delle imprese. Inoltre ha il compito di scoprire e identificare eventuali errori sostanziali e frodi (ovvero accertare che il bilancio sia veritiero e corretto).

Quali sono i compiti del revisore legale?

Il revisore legale è un professionista esterno all'impresa privata o pubblica, al quale viene affidato il compito di verificare la regolarità della tenuta delle scritture contabili, e dei bilanci.

Quali sono le principali procedure di valutazione del rischio che il revisore deve effettuare?

Il revisore deve svolgere le seguenti procedure di valutazione del rischio per comprendere l'impresa ed il contesto in cui opera, incluso il suo controllo interno: ➢ indagini presso la Direzione e altri soggetti all'interno dell'impresa; ➢ procedure di analisi comparativa; ➢ osservazioni ed ispezioni.

Di cosa si occupa il revisore contabile nelle BIG 4