Perché l'acrilico puzza?

Domanda di: Dott. Edvige Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Come anticipato sopra l'acrilico si compone di un liquido (Monomero) e polvere. Quello che determina la diffidenza verso questo prodotto è il forte odore proveniente dal liquido che a differenza del gel è molto più forte e fastidioso.

Quali materiali fanno puzzare?

I famigerati tessuti sintetici (come nylon, poliestere, acrilico) sono in prima linea quando si tratta di diventare asfissianti al contatto col sudore.

Come non puzzare con il poliestere?

Anche l'ossigeno favorisce la rimozione dell'odore di sudore dai capi sintetici, e lo si può usare sia nel prelavaggio (quando si mettono ammollo) per esempio utilizzando appunto il bicarbonato, o acqua ossigenata oppure candeggina delicata (o per delicati) che non è a base di cloro ma appunto di ossigeno.

Perché alcuni tessuti puzzano?

La causa è la veloce proliferazione sul tessuto dei batteri provenienti dalla pelle, e la biotrasformazione che essi sono in grado di effettuare di alcune sostanze chimiche presenti nella pelle stessa. In particolare alcuni ceppi batterici (es. Proprionibacteria, Staphylococci sp.)

Che differenza c'è tra acrilico e gel?

Tra i due, l'acrilico è molto più resistente del gel. L'acrilico è molto più duro, quindi è ideale per chi lavora molto con le mani o da chi utilizza prodotti chimici o simili. Il gel, in generale, dura meno dell'acrilico.

( Ricostruzione Unghie in Acrilico) Tutto ciò che devi sapere su questo prodotto.