Cosa deve fare il datore di lavoro prima di assegnare i compiti ai lavoratori?

Domanda di: Sig. Silvano Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Il Testo Unico impone che il datore di lavoro tenga conto, nell'affidare i compiti ai lavoratori, delle sue condizioni di salute ed inoltre che sottoponga i lavoratori stessi alla sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla legge.

Quali sono gli obblighi primari dei lavoratori con riferimento alla prevenzione negli ambienti di lavoro?

1. Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Qual è l'obbligo primario del datore di lavoro durante l'attività lavorativa?

Lgs. 81/08 definisce i due obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP)

Quali tra i seguenti è un adempimento a carico del datore di lavoro secondo il decreto legislativo?

consegnare tempestivamente al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza copia del DVR; elaborare il documento unico di valutazione in caso di appalti; comunicare all'INAIL i dati relativi agli infortuni sul lavoro; consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nei casi previsti (art.

Quali sono le due attività fondamentali che è tenuto a svolgere il datore di lavoro ai sensi del Decreto legislativo 81 08?

Obblighi del datore di lavoro
  • la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresa la redazione del documento;
  • la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Il datore può obbligarti a lavorare oltre l’orario? | avv. Angelo Greco