Le mura serviane che furono costruite sotto i Tarquini, sarebbero state iniziate da Tarquinio Prisco e completate, insieme a un ampio fossato, dal successore Servio Tullio. Appartengono infatti alla seconda metà del VI secolo a.C. i monumenti arcaici del Comizio (la più antica sede dell'attività politica di Roma).
Fece bonificare le paludi intorno a Roma; costruì il primo sistema fognario della città, la Cloaca Massima, e il foro, la grande piazza circondata dai più grandi edifici pubblici, che divenne il centro politico, commerciale e giudiziario della città.
Fra l'altro gli Etruschi furono i primi ad introdurre, nelle costruzioni, la volta e l'arco incuneato. Ne abbiamo bellissimi esempi nella porta dell'Arco di Volterra, nella porta Marzia e nella porta di Augusto a Perugia. Gli architetti etruschi inoltre costruivano trafori, gallerie, ponti, templi maestosi.
Qual è una grande invenzione costruttiva degli Etruschi?
Gli etruschi sono un popolo di abili costruttori infatti una delle invenzioni più importati è stato l'arco. L'arco lo troviamo per la prima volta nella porta dell'arco a Volterra (Pisa, costruita tra il IV-III a.C.) la porta era costruita attraverso la pietra locale e alcuni blocchi di tufo.
Quale fu il contributo degli Etruschi allo sviluppo della città di Roma?
Ad esempio, furono gli etruschi a dare ai Romani la figura dell'Aruspice: si trattava di sacerdoti in grado di interpretare la volontà degli Dei attraverso l'esame degli organi degli animali sacrificati, il volo degli uccelli ma anche il modo con cui alcuni polli sacri mangiavano il loro cibo.