Cosa deve indossare lo sposo come portafortuna?

Domanda di: Erminio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

La giarrettiera
Allo sposo spetta il lancio della “giarrettiera”. Nelle tradizioni passate era un indumento simbolo della verginità come una sorta di simbolica cintura di castità che veniva quindi rimossa dal marito e donata all'ospite uomo che si sarebbe sposato successivamente.

Cosa porta fortuna allo sposo?

Una cosa blu (una volta il blu era il colore della purezza ed anche dell'abito della sposa) Una cosa nuova (la simbologia qui è piuttosto evidente: la nuova vita che ci attende) Una cosa vecchia (anche qui a ricordo della “vecchia vita”che si sta per abbandonare ma che va comunque ricordata) La fede…!

Cosa deve indossare lo sposo per scaramanzia?

La tradizione, poi, vuole che lo sposo non veda mai l'abito prima delle nozze e che anche la sposa non possa specchiarsi con indosso l'abito, se non prima togliendosi una scarpa, un orecchino o un guanto. Il velo: per una buona riuscita di un matrimonio, è di buon auspicio se il velo venga regalato da una sposa felice.

Cosa deve fare lo sposo per tradizione?

Anche lo sposo dovrà seguire alcune regole per essere impeccabile nel giorno del suo matrimonio. L'abito potrà essere classico a due o tre pezzi, oppure va indossato il tight. Lo smoking, invece, è sconsigliato, se non come abito serale per un evento che prevede una festa con balli.

Cosa deve mettere lo sposo?

Per chi non lo sapesse il galateo delle nozze sconsiglia lo smoking e lo spezzato, ammesso solo per cerimonie informali. La camicia deve essere di taglio classico e deve essere abbinata a una cravatta o a un papillon rigorosamente in seta. Durante la cerimonia non indossate mai guanti e cappello. Vanno tenuti in mano.

Enzo Miccio, consigli per lo sposo