VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quando PSC e quando POS?
Il POS serve a qualsiasi impresa che voglia aprire un cantiere di lavoro; Il PSC è obbligatorio quando nei cantieri sono presenti più imprese che lavorano insieme, o quando si tratta di un'unica azienda affidataria che si utilizza altre imprese per l'esecuzione.
Chi è tenuto a redigere il PSC in mancanza del CSP?
Il P.S.C. è un documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile.
Quali sono i cantieri soggetti a notifica preliminare?
Che cos'è la notifica preliminare? È un obbligo previsto per i cantieri temporanei e mobili a carico del Committente o del Responsabile dei Lavori. Bisogna trasmetterla alla Azienda Sanitaria Locale, alla Direzione Provinciale del Lavoro ed, in alcuni casi, anche al Prefetto.
Quando non è obbligatoria la comunicazione all'asl?
LA comunicazione, ove richiesta, è legata alla normativa di sicurezza, rilevante ai fini delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie. Nel caso specifico, la ristrutturazione del bagno non rientra nella comunicazione preventiva da presentare all'Asl competente.
Quali imprese inserire nella notifica preliminare?
81/08, è obbligatorio trasmettere la notifica preliminare quando i lavori sono effettuati da: 2 o più imprese esecutrici (esclusi i lavoratori autonomi che operano singolarmente) .
Per chi non ha il POS?
Cosa succede se un esercente si rifiuta di accettare un pagamento con POS? L'articolo n. 23 del DL n. 124/2019 aveva introdotto, a partire dal 1° luglio 2020, una sanzione pecuniaria di 30 euro più il 4% dell'importo, in caso di rifiuto da parte del professionista.
Cosa succede se un negozio non ha il POS?
Anche se dal 30 giugno i commercianti che non consentono i pagamenti elettronici rischiano una sanzione di 30 euro, più il 4% del valore della transazione negata, c'è un'eccezione. La multa, infatti, non è prevista «nei casi di oggettiva impossibilità tecnica».
Cosa rischio se non ho il POS?
Nel 2023 sono previste sanzioni per l'obbligo POS? Sì. Chi rifiuta pagamenti con carta rischia una sanzione per ogni transazione rifiutata.
Come rifiutare incarico di coordinatore?
Una volta ricevuta la proposta, il docente potrà accettarla o rifiutarla in quanto l'incarico di coordinatore non è obbligatorio ma “supplementare” alla funzione docente. Pertanto non occorre un motivo specifico per non accettare l'incarico.
Come rifiutare ruolo coordinatore?
Quindi il docente nominato d'ufficio coordinatore di classe, se volesse dimettersi da tale nomina, può farlo tranquillamente facendo una semplice domanda di dimissione. Il ruolo di Presidente del Consiglio è invece obbligatorio.
Chi è il responsabile della sicurezza nei cantieri edili?
Il coordinatore della sicurezza, nei cantieri temporanei o mobili, è la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori.
Quando è obbligatoria la comunicazione inizio lavori?
Risulta obbligatorio presentare la Cila ogni volta che si procede alla manutenzione straordinaria e il restauro, o al risanamento conservativo, senza interventi strutturali sull'edificio. Questa pratica è necessaria quando si vuole procedere a svolgere diversi tipi di lavori.
Quando è obbligatoria la comunicazione ASL inizio lavori?
L'invio della documentazione va effettuata entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi terminati nel 2022 la comunicazione va trasmessa attraverso il sito https://bonusfiscali.enea.it.
Chi deve fare la comunicazione ASL?
99 del D. Lgs. 81/2008 prescrive che il committente o il responsabile dei lavori debba trasmette all'azienda/unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti la notifica preliminare.
Chi invia la notifica preliminare se non c'è il Responsabile dei Lavori?
Secondo la normativa, la notifica preliminare deve essere inviata da Committente o Responsabile dei Lavori. Mi trovo sempre nel caso in cui non è stato designao il R.L. quindi, nel mio caso, è il Committente a dovere inviare la notifica preliminare.
Come si calcolano i 200 uomini giorno?
Per quanto riguarda il calcolo degli uomini giorno deve applicare questa semplice formula: U/g = La media giornaliera dei lavoratori che approssimativamente interverranno nell'esecuzione dell'opera per i giorni che una squadra tipo impiega a realizzare quell'opera.
Quando è possibile redigere un PSC semplificato?
Il Committente deve provvedere a redigere il PSC Semplificato almeno 10 giorni prima dell'inizio dei lavori e prima della firma del contratto d'appalto.
Perché i tabaccai non accettano il bancomat?
I tabaccai e chi lavora con i generi di Monopolio sono sempre stati contrari all'obbligo del Pos a causa della bassa marginalità dei prodotti, che contrastano con i costi delle transazioni elettroniche. Le associazioni dei commercianti hanno, infatti, chiesto esoneri per i micro-pagamenti.
Chi è tenuto ad avere il POS?
La lista è molto ampia perché la legge attualmente si riferisce ai “soggetti che effettuano attività di vendita e prestazione di servizi anche professionali. Quindi in pratica l'obbligo si estende a: commercianti. tabaccai.
Quanto è la multa se non hai il POS?
Gli esercenti e i professionisti inadempienti all'obbligo Pos sono sanzionabili con multe a partire da 30 euro. Lo stabilisce il decreto Recovery che spinge sull'uso dei pagamenti digitali [...]