Cosa deve pagare la sposa?

Domanda di: Sig. Gioacchino Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Nel matrimonio tradizionale, è la famiglia della sposa a pagare per l'abito nuziale e gli accessori, così come il trucco e parrucco, l'abito dei paggetti e delle damigelle, le decorazioni floreali e le spese di ricevimento per gli invitati della sposa.

Cosa paga la sposa e cosa paga lo sposo?

Alla futura sposa spetta la sua acconciatura e il trucco, l'eventuale regalo ai suoi testimoni di nozze. Lo sposo regala il bouquet alla sposa, paga le boutonnière per sé, i genitori e i testimoni maschi.

Chi deve pagare le fedi nuziali?

Le fedi nuziali vengono acquistate generalmente dallo sposo o dai testimoni. Se al matrimonio ci sono paggetti e damigelle è tradizione che siano loro a portare le fedi all'altare su un apposito cuscino portafedi.

Chi paga il pranzo agli sposi?

Secondo la tradizione, il ricevimento di nozze, incluso luogo, cibo e bevande, deve essere saldato dalla famiglia della sposa. Oggi giorno, però, le cose sono un po' cambiate, in quanto visto i costi alti, generalmente il prezzo del ricevimento viene diviso equamente tra le due famiglie dei futuri sposi.

Chi paga il bouquet della sposa?

Ci si aspetta anche che lo sposo compri il bouquet della sposa, così come le fedi nuziali e di fidanzamento e un regalo per la sua futura sposa, dovrebbe anche acquistare boutonniere e regali per i testimoni dello sposo. Le spese per la luna di miele sono a carico dello sposo, come capo della nuova famiglia.

COSA DEVE INDOSSARE LA SPOSA IL GIORNO DELLE SUE NOZZE!