Cos'è l accuratezza di una misura?

Domanda di: Deborah Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Nella teoria degli errori, l'accuratezza è il grado di corrispondenza del dato teorico, desumibile da una serie di valori misurati, con il dato reale o di riferimento, ovvero la differenza tra valore medio campionario e valore vero o di riferimento. Indica la vicinanza del valore trovato a quello reale.

Cosa si intende per accuratezza di una misura?

L'accuratezza esprime invece l'assenza di errori sistematici nella misura: una misura è tanto più accurata quanto più la media delle misure si approssima al valore vero della grandezza. Anche l'accuratezza è spesso espressa come rapporto fra l'errore sistematico e il valore della grandezza.

Che cos'è l accuratezza in fisica?

L'accuratezza si riferisce a quanto è vicina la misura di una bilancia al peso effettivo dell'oggetto da pesare. La precisione consente all'operatore di sapere che misurazioni ripetute dello stesso oggetto saranno in accordo tra loro.

Come si calcola l accuratezza?

L'accuratezza è una misura dell'errore totale, indipendentemente dalle cause che lo hanno originato. Per uno strumento, l'accuratezza può essere espressa in % del fondo scala o in % della lettura, oppure può essere specificato che si deve utilizzare il valore più sfavorevole dei due.

Quando una misura e precisa e quando è accurata?

L'accuratezza si riferisce a quanto siamo vicini al valore reale con una data misura, mentre la precisione si riferisce a quanto si avvicinano tra di loro misure indipendenti.

Accuratezza e precisione in una misura in laboratorio