VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quando una misura è attendibile?
Una misurazione è attendibile se i risultati rimangono costanti allo stesso modo nel tempo. In questo caso si avrà un'alta affidabilità, mentre uno strumento di misura non è affidabile se le misure ripetute forniscono risultati differenti nonostante non vi siano cambiamenti evidenti nei soggetti esaminati.
Qual è il valore attendibile di una misura?
misura attendibile valore medio dei risultati di n misure della stessa grandezza che, per n sufficientemente grande, può essere considerato come approssimazione del valore vero (→ errore).
Qual è il contrario di accuratezza?
nel parlare, nello scrivere] ≈ (lett.) acribia, attenzione, cura, diligenza, esattezza, finezza, meticolosità, pignoleria, precisione, scrupolosità, zelo. ↔ imprecisione, negligenza, pressappochismo, sciatteria, trasandatezza, trascuratezza.
Qual è lo strumento che misura il volume con accuratezza?
Le burette sono lunghi tubi graduati provvisti nella parte inferiore di un rubinetto, vengono fissate mediante apposite pinze ad un asta di sostegno. Lo zero della scala graduata si trova in alto e permettono di misurare con accuratezza le quantità di liquido fatte defluire.
Cosa misura l accuratezza di un metodo analitico?
ACCURATEZZA - L'accuratezza di un metodo analitico è la capacità di avvicinare il valore sperimentalmente trovato al valore considerato per convenzione quello vero: tanto più la differenza tra il valore trovato e quello presunto teorico tende allo zero e tanto più il grado di accuratezza di un metodo è elevato.
Cosa si intende per errore assoluto di uno strumento di misura?
L'errore assoluto rappresenta l'imperfezione strumentale con cui viene effettuata la misura. Esso è dato dalla differenza tra il valore misurato ed il valore esatto. Come abbiamo accennato in precedenza, calcolare questo tipo di errore ci consente di diminuire il margine di errori dell'unità che ci interessa misurare.
Quali sono le caratteristiche di misura?
Le due caratteristiche principali di uno strumento di misura sono la portata e la sensibilità. La portata indica la massima variazione della grandezza che lo strumento è in grado di misurare. La sensibilità indica la più piccola variazione del valore della grandezza grandezza che lo strumento è in grado di misurare.
Qual è la differenza tra misurazione è misura?
La misurazione è il processo che porta alla valutazione oggettiva del misurando. Il risultato di una misurazione è chiamato misura.
Qual è la differenza tra errori sistematici ed errori casuali?
Gli errori casuali variano in modo imprevedibile da una misura all'altra e influenzano il risultato qualche volta per eccesso, qualche altra volta per difetto. Oltre agli errori casuali, possiamo compiere anche errori sistematici, cioè errori che si ripetono sempre nello stesso senso.
Cosa si intende per prove di ripetibilità?
La ripetibilità è la bontà dell'accordo tra i risultati di misurazioni successive dello stesso misurando condotte nelle stesse condizioni di misurazione. La Riproducibilità è la bontà dell'accordo tra i risultati di misurazioni successive dello stesso misurando condotte in condizioni di misurazione non omogenee.
Cosa significa precisione in chimica?
Accuratezza: accordo tra il risultato sperimentale ed il valore vero.
Qual è la differenza tra sensibilità e risoluzione?
Risoluzione è la più piccola misura che lo strumento è in grado di rilevare. Corrisponde normalmente alla più piccola suddivisione della scala graduata. Sensibilità è l'attitudine dello strumento ad amplificare lo spostamento dell'indice al variare della grandezza misurata.
Quali tipi di misurazione esistono?
Oggi il Sistema Internazionale è basato su sette grandezze fisiche fondamentali:
Intensità di corrente elettrica -> Ampere (A) Intensità luminosa -> candela (cd) Lunghezza -> metro (m) Massa -> chilogrammo (kg) Quantità di sostanza -> mole (mol) Temperatura termodinamica -> Kelvin (K) Intervallo di tempo -> secondo (s)
Come SI chiama il valore massimo di uno strumento di misura?
Nel campo dei sistemi di misura il fondo scala rappresenta il valore massimo che può essere misurato da un determinato strumento di misura. Viene talvolta confuso con la portata, tuttavia c'è una differenza tra i due concetti.
Come si calcola la risoluzione di uno strumento?
L'errore di risoluzione nella lettura di uno strumento digitale è normalmente pari al valore del digit meno significativo della sua visualizzazione. Esempio: un voltmetro a 4 digit, con fondo scala di 10 V, presenta un errore di risoluzione sulla lettura di 0,001 V.
Quando una misura e precisa?
In particolare, affinché uno strumento sia preciso devono accadere due cose: misurando più volte la stessa grandezza, si deve ottenere praticamente sempre lo stesso risultato; i valori forniti dallo strumento devono essere in accordo con quelli misurati con un altro strumento di riferimento, noto come affidabile.
Come si può dire sinonimo?
≈ comunicare, esprimere, intendere, significare.
Quali sono le tre caratteristiche di uno strumento di misura?
Le caratteristiche di uno strumento sono: la portata, la precisione, la prontezza e la sensibilità. - La portata è il massimo valore che lo strumento può misurare con una sola lettura. - La sensibilità è la variazione minima che lo strumento è in grado di fornire.
Perché e impossibile eseguire delle misure assolutamente accurate?
Il valore vero è un'astrazione: non esiste nella realtà fisica. È infatti impossibile eseguire misure assolutamente accurate. Ogni misura è quindi caratterizzata da un errore.
Qual e il modo corretto di riportare il risultato di una misura?
Si ha così la regola generale: “L'ultima cifra significativa del risultato di una misura deve essere dello stesso ordine di grandezza dell'errore”. Per questa ragione non è corretto dichiarare per una misura di una lunghezza L=(3.045±0.02)m. La stessa misura è più ragionevolmente espressa da L=(3.05±0.02)m.