Cosa deve saper disegnare un bambino di 3 anni?

Domanda di: Sig.ra Cosetta Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

3 anni è in grado di copiare un cerchio e disegna liberamente; 4 anni può copiare una croce, una scala e compare un primo abbozzo di disegno di figura umana riconoscibile, con i principali elementi (testa, occhi, bocca, gambe, braccia);

Come dovrebbe disegnare un bambino a 3 anni?

Con i due anni di età, compaiono i primi scarabocchi circolari, mentre a tre anni il bambino esegue anche delle linee verticali.

Cosa far colorare ai bambini di 3 anni?

Bambini piccoli (2-4 anni)

Possiamo utilizzare pastelli di grande formato, matitoni, pennarelli a punta grossa, tempere e pennelli. Molto utili i matitoni, che aiutano a diffondere il colore sul foglio in modo semplice, e hanno un'ottima scrivenza.

Quando i bambini iniziano a disegnare la figura umana?

A partire dai 2 anni e mezzo circa il bambino inizia a interpretare ciò che disegna, riconoscendo che il suo disegno può rappresentare la realtà o un oggetto. Intorno ai 3-4 anni fanno la comparsa le prime rappresentazioni della figura umana, che assomigliano ad un “omino testone”.

Cosa deve saper disegnare un bambino di 4 anni?

A quattro anni un bambino dovrebbe saper disegnare una figura umana semplice dove possano essere riconoscibili le parti del corpo più evidenti, come un cerchio, con all'interno occhi, naso, bocca, da cui si collegano le braccia e le gambe. Alcuni bambini inseriscono anche più particolari e accessori.

Bambino di 4 anni, cosa dovrebbe saper fare?