Cosa devo fare per ereditare il conto di mio padre defunto?

Domanda di: Priamo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Intanto gli eredi dovranno comunicare alla banca, ove quest'ultima già non lo sappia, che il correntista è deceduto, quindi si dovrà presentare il certificato di morte del correntista. 1) Altro documento necessario è l'atto notorio o la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Cosa serve per ereditare un conto corrente?

I documenti richiesti per lo svincolo del conto corrente sono:
  1. il certificato di morte del titolare del conto;
  2. il testamento pubblicato;
  3. l'atto di notorietà;
  4. la dichiarazione di successione con l'individuazione di tutti i successibili e la precisazione della posizione successoria di ognuno.

Che documenti servono per sbloccare un conto corrente di un defunto?

- il certificato di morte; - l'atto di notorietà o la dichiarazione sostitutiva; - copia del verbale di pubblicazione del testamento, se presente; - la dichiarazione di successione.

Quanto costa la successione di un conto corrente?

Cos'è la tassa di successione sul conto corrente

Per il coniuge e i figli, l'entità della tassa è del 4% e prevede una franchigia pari a 1 milione di euro a testa. Se ad esempio il patrimonio non supera il milione, non va pagata alcuna tassa, se è superiore si pagherà il 4% sull'importo in eccesso.

Quanto tempo ci vuole per sbloccare un conto corrente di un defunto?

Quindi, solo dopo che almeno uno degli eredi ha presentato all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, i conti correnti del defunto potranno essere sbloccati e l'Istituto è autorizzato a versare, a ciascun erede che ne faccia istanza, la quota spettante, secondo le percentuali successorie.

Parente defunto: che fare con il conto corrente