Cosa devo mostrare alla polizia?

Domanda di: Sig. Amos Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).

Cosa bisogna mostrare alla polizia?

Patente di guida; carta di circolazione; certificato di assicurazione (contratto).

Cosa mostrare se ti ferma la polizia?

Se la polizia ti ferma mentre stai passeggiando, sappi che non hai alcun obbligo di esibire i tuoi documenti: l'unico obbligo che la legge impone è quello di declinare le proprie generalità, cioè di fornire tutti quei dati (nome, cognome, residenza, ecc.) che valgono all'identificazione personale.

Cosa si deve mostrare agli agenti?

Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire, a richiesta degli agenti, la patente di guida, la carta di circolazione, il certificato di assicurazione del veicolo e il segnale mobile di pericolo (triangolo).

Quali documenti portare sempre?

Quando si circola in strada non bisogna mai dimenticare la patente di guida, il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione. Questi documenti sono indispensabili se non si vuole incorrere nel rischio di sanzioni pecuniarie e amministrative.

Documento d'identità: la polizia può chiedertelo senza motivo? | avv. Angelo Greco