VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Cosa dice il Papa sulla preghiera?
AGI - "La preghiera non è una bacchetta magica, è un dialogo con il Signore", occorre "essere umili" e ricordare "che il tempo di Dio non è il nostro tempo". Papa Francesco durante la sua catechesi nell'Udienza Generale spiega perché "a volte le nostre preghiere sembrano rimanere inascoltate".
Quante lauree ha il papa?
Bergoglio possiede una laurea in filosofia, letteratura, psicologia e teologia, ed è inoltre perito chimico. In un certo senso, dunque, il motto scelto da Francesco – Miserando atque Eligendo – ovvero “con misericordia e predilezione” parla di lui e della sua educazione.
Perché il papa è zoppo?
Cos'ha Papa Francesco al ginocchio e perché i medici gli suggeriscono un'operazione. CITTÀ DEL VATICANO — Gonartrosi, ovvero artrosi del ginocchio. Francesco ne soffre da tempo, al ginocchio destro, il dolore si acuisce e camminare si fa sempre più difficile. Tanto che i medici gli hanno consigliato di operarlo.
Perché il papa non si opera al ginocchio?
Papa Francesco – nel giorno del suo 86° compleanno – rivendica la bontà della decisione di non sottoporsi a un intervento chirurgico per ovviare alla gonalgia che lo affligge da diverso tempo: «Si governa con la testa e non con il ginocchio», dice.
Cosa dice Papa Francesco Sulla convivenza?
«Non ci sono e non ci siano muri nella Chiesa cattolica: è una casa comune, è il luogo delle relazioni, è la convivenza delle diversità».
Cosa dice papà Francesco sul perdono?
“La capacità di essere perdonato è un diritto umano", replica il Pontefice dicendo che questa è "una cosa che forse farà scandalizzare qualcuno”. Tutti noi abbiamo il diritto di essere perdonati se chiediamo perdono. È un diritto che nasce proprio dalla natura di Dio ed è stato dato in eredità agli uomini.
Cosa disse Papa Francesco?
Preghiamo spesso lo Spirito, invochiamolo, chiediamogli ogni giorno di accendere in noi la sua luce. Facciamolo prima di ogni incontro, per diventare apostoli di Gesù con le persone che troveremo. Non spegnere lo Spirito nelle comunità cristiane e anche dentro ognuno di noi.
Cosa si dice quando si incontra una suora?
Ci si può rivolgere direttamente a lei chiamandola “Suor (Nome e Cognome)” o “Sorella”. Su carta ci si può rivolgere a lei con “Reverenda Suor (Nome e Cognome), (iniziali della comunità).”
Cosa ha detto il Papa ai seminaristi?
Il Papa ai seminaristi: la vostra sia una vita di preghiera che nasce dal ringraziamento. Come una bolla in una pentola bollente di amore per portare Dio al mondo. Papa Francesco ricorre a questa metafora per indicare l'essenza della vita sacerdotale agli alunni del Seminario di Barcellona, ricevuti in Vaticano.
Cosa comanda il Papa?
Il primato papale è l'autorità apostolica del vescovo della diocesi di Roma su tutte le chiese particolari della Chiesa cattolica, sia di rito latino che di riti orientali. Conferisce al Papa "la potestà piena e suprema" di guida pastorale della Chiesa cattolica.
Chi cuce i vestiti del papa?
Filippo Sorcinelli, il sarto del Papa.
Cosa ha il papa alle gambe?
Gonartrosi, ovvero artrosi del ginocchio. La patologia che affligge Papa Francesco è una delle più diffuse con l'avanzare dell'età. Il Santo Padre ne soffre da tempo, al ginocchio destro, il dolore si acuisce e camminare si fa sempre più difficile.
Quanti polmoni ha Papa Francesco?
Papa Francesco vive con un solo polmone intero da quando ha 21 anni (oggi ne ha 76): parte dell'altro organo gli fu asportato in seguito alle complicazioni di una polmonite grave. Un fattore che potrebbe minare la salute di Jorge Mario Bergoglio, proclamato pontefice mercoledì 13 marzo?
Chi è il Papa che è durato di più?
Papa Luciani, morto nel 1978 dopo solo 33 giorni di pontificato, è stato beatificato da Francesco.
Che potere ha il Papa?
Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Come benedice il Papa?
Un dono speciale per le nozze. Chi si sposa con rito cattolico ha, infatti, la possibilità di ricevere una pergamena con la Benedizione del Papa. Un dono speciale che non ha nessun valore legale ma che certifica la consacrazione del Pontefice sul sacramento che la coppia si appresta a ricevere.
Cosa dice Papa Francesco sui figli?
Un figlio lo si ama perché è figlio: non perché sia bello, e perché sia così o cosà; no, perché è figlio! Non perché la pensa come me, o incarna i miei desideri. Un figlio è un figlio”. “I figli sono la gioia della famiglia e della società.