Cosa dice la Bibbia sull'omosessualità?

Domanda di: Max Marini  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

La Bibbia, in diversi passi dell'Antico e del Nuovo Testamento, descrive le pratiche sessuali omosessuali come contrarie alla volontà di Dio e al disegno originale del matrimonio tra uomo e donna. Testi come Levitico 18:22, 20:13, Romani 1:26-27 e 1 Corinzi 6:9-10 condannano tali atti, spesso citandoli come fornicazione o comportamenti contro natura. Tuttavia, la prospettiva cristiana distingue tra l'inclinazione e l'atto, incoraggiando il rispetto per le persone e proponendo spesso la castità.

Cosa pensano gli ebrei dell'omosessualità?

Il comportamento omosessuale è assolutamente proibito e costituisce un abominio. Gli ebrei discreti, incondizionatamente impegnati in modo halachico, che non praticano l'omosessualità ma che sentono l'attrazione omosessuale dovrebbero essere sostenuti simpateticamente e con tutto il cuore.

Cosa dice Gesù sulla sessualità?

Gesù disse loro: < Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall'inizio della creazione li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne.

Quale religione accetta l'omosessualità?

Al giorno d'oggi alcune confessioni all'interno di queste tre grandi religioni accettano l'omosessualità e comprendono le persone omosessuali, come accade per esempio nell'ebraismo riformato, nella Chiesa unita di Cristo e nella Metropolitan Community Church.

Qual è il peccato che Gesù non perdona?

Gesù insegna che l'unico peccato imperdonabile è la bestemmia contro lo Spirito Santo, che consiste nel rifiutare ostinatamente e attribuire al male l'opera di Dio, impedendosi così il ravvedimento; questo si traduce in un cuore indurito che non vuole più essere perdonato, ma la Chiesa interpreta anche altri comportamenti come peccati contro lo Spirito Santo, quali la disperazione della salvezza o l'invidia della grazia altrui.

Cosa dice la Bibbia sull'omosessualità?