Cosa dice l'articolo 158 del codice della strada?

Domanda di: Dott. Bettino Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.

Quanti punti per divieto di sosta?

Di norma, una multa per divieto di sosta non provoca la perdita di punti dalla patente di guida, infatti nella maggior parte dei casi l'infrazione prevede soltanto una sanzione amministrativa.

Come si calcolano i 5 metri dall intersezione?

Nelle aree urbane è vietato sostare in prossimità o corripondenza delle aree di intersezione a meno di 5 metri dall'intersezione stessa. (i 5 metri si misurano dal punto dove i margini di carreggiata si intersecano anche se non disegnati).

Quando è vietata la sosta in prossimità di un incrocio?

– nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione. Di conseguenza fuori dei centri abitati è sempre vietato il parcheggio vicino a un incrocio.

Che differenza c'è tra divieto di sosta e divieto di fermata?

In presenza dei pannelli di divieto di sosta, si potrà fermare, ma non sostare; dove, invece, vi sia un pannello di divieto di fermata non sarà possibile né fermarsi, né tantomeno sostare.

Art. 157 - 158 ~ Fermata e Sosta ~ CODICE DELLA STRADA