VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Che differenza c'è tra legge e decreto-legge?
Tanto chiarito va da sé che la differenza tra decreti legge e legislativi e la legge ordinaria è che: i primi sono atti normativi del Governo, la seconda è atto normativo del parlamento.
Cosa vuol dire d lgs?
Un decreto legislativo (spesso abbreviato in d. lgs.)
Cosa dice l'articolo 7 e 8?
Italia Stato laico: il principio di laicità 8, che sancisce che tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. È poi l'art. 7 a stabilire che Stato e Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani, e che i loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.
Cosa dice l'articolo 8 della Costituzione Italiana?
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge [cfr. artt. 19, 20]. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
Cosa dice l'articolo 71 della Costituzione Italiana?
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli. Il popolo può esercitare l'iniziativa delle leggi “mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli”.
Come faccio a sapere se un decreto è Stato convertito in legge?
Su sito del Parlamento italiano, gestito in collaborazione con la Camera dei deputati, sono disponibili i testi degli atti normativi di rango primario (leggi, decreti-legge e decreti legislativi) a partire dal 1996.
Quali decreti devono essere convertiti in legge?
Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio. Le Camere, tuttavia, possono regolare con una legge i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto legge.
Cosa succede se un decreto-legge non viene convertito entro 60 giorni?
I decreti legge hanno effetto immediato, e devono poi essere convertiti in legge dal parlamento entro 60 giorni. Se ciò non avviene, i decreti perdono efficacia sin dall'inizio.
Che cos'è l'articolo 79?
L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale [cfr. art. 75 c.
Chi detiene i tre poteri in Italia?
Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio di separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita invece il potere giudiziario; il presidente della ...
Che cos'è l'articolo 88?
Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.
Cosa dice l'art 9 della Costituzione italiana?
9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Cosa vuol dire l'articolo 10 della Costituzione?
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Cosa dice l'articolo 80 della Costituzione?
Art. 80. Le Camere autorizzano con legge la ratifica dei trattati internazionali che sono di natura politica, o prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari, o importano variazioni del territorio od oneri alle finanze o modificazioni di leggi.
Che dice l'articolo 6?
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche. La Costituzione riconosce che, all'interno di uno Stato a maggioranza italiana, vivono popolazioni che parlano lingue diverse e hanno differenti culture, tradizioni, abitudini.
Cosa significa l'articolo 5?
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.
Cosa dice l'articolo 4 della Costituzione Italiana?
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Che cos'è la legge 81 del 2008?
Il decreto legislativo n. 81, approvato il 4 aprile del 2008 ed entrato in vigore il 15 maggio dello stesso anno, è il testo che ha ridisegnato tutta la disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro dopo l'abrogazione del decreto legislativo 629/94.
Chi è che fa le leggi in Italia?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.
Chi è che scrive le leggi?
nello stato assoluto, la figura del legislatore coincideva con il sovrano o il suo apparato di governo; nello stato democratico, invece, esso si identifica con un organo legislativo collegiale, tipicamente il parlamento.