Cosa dice l'articolo 77 della Costituzione?

Domanda di: Artes Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Art. 77. Il Governo non puo', senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.

Che cos'è l'articolo 77?

Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni [cfr. artt.

Cosa succede se un decreto legge non viene convertito in legge?

Il decreto-legge non convertito perde efficacia sin dall'inizio, cioè sin dal momento della sua entrata in vigore; perde quindi qualsiasi attitudi- ne a regolare fatti e rapporti della vita associata e non è più suscettibile di essere convertito (né reiterato).

Che cosa regola l'articolo 7 della Costituzione italiana?

Art.7. Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

Cos'è la decretazione d'urgenza?

1. La decretazione d'urgenza. La sostituzione del decreto governativo alla legge del Parlamento è giuridicamente legata alla straordinarietà dei casi di necessità e di urgenza su cui si fonda, onde non è consentito il ricorso a tale strumento fuori di essi.

L’articolo 77 della Costituzione italiana vigente