Cosa dice Nietzsche della religione?

Domanda di: Cosetta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Per quanto riguarda la religione, Nietzsche definisce il cristianesimo come "platonismo per il popolo", nel senso che afferma due realtà, di cui quella che non si vede è la più importante. Non solo: il cristianesimo oppone i valori del cielo a quelli della terra. Così esso è la religione dei deboli, dei vinti.

Cosa pensa Nietzsche di Gesù?

Gesù, ritenendosi immune da ogni peccato (poiché figlio di Dio) raggiunse quella consapevolezza di piena innocenza e irresponsabilità che oggi è acquisibile mediante il sapere; egli è venuto a rompere l'assoluta trascendenza del Dio giudice, rendendolo il più vicino Dio dell'Amore, a portare la Buona Novella, ovvero l' ...

Chi è Dio per Nietzsche?

Per Nietzsche, Dio è la personificazione delle false certezze elaborate dall'umanità per dare un senso alla vita e il simbolo di ogni prospettiva oltremondana, la collocazione del senso dell'essere fuori e in alternativa all'essere.

Cosa intende Nietzsche con la morte di Dio?

Con "Dio è morto" Nietzsche intende in realtà l'abbandono della fede cristiana e quindi di tutti i valori morali e teologici che essa comporta. Questo abbandono, per il filosofo, porta l'uomo al rifiuto di qualsiasi valore assoluto e quindi poco a poco al nichilismo.

Perché Nietzsche impazzisce?

Nietzsche non era pazzo ne tanto meno impazzì, aveva una malattia mentale già da bambino, collegata al suo sistema vascolare.

Noccioline #20 - FRIEDRICH NIETZSCHE spiegato FACILE #ScuolaZoo