Cosa dice sempre Sherlock Holmes a Watson?

Domanda di: Rebecca Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Elementare, Watson! – Elementary, my dear Watson! Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare. Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Cosa dice sempre Sherlock Holmes?

Non c'è niente di più stimolante di un caso in cui tutto ti è contro! È un grave errore teorizzare prima di avere dati certi. Si finisce per distorcere i fatti, per adattarli alle teorie, invece di adattare le teorie ai fatti.

Come diceva Sherlock Holmes?

“Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.” “L'unico cospiratore sicuro è quello che cospira da solo.” “È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa.”

Qual è il rapporto tra Holmes e Watson?

La relazione tra Sherlock e Watson

Vero è che Sherlock è un solitario che si affeziona solo a Watson e nella sua vita non sono presenti fidanzate o compagne, lo definirei una specie di misantropo troppo appassionato allo studio del crimine per dare spazio a qualsiasi altra cosa.

Cosa vuol dire Elementare Watson?

Come è successo a tante citazioni letterarie l'espressione è entrata nella lingua comune ad indicare 'qualcosa di scontato, un fatto che ci si aspetta, che non stupisce'.

Sherlock Holmes & Dottor Watson 5 - Il caso del crimine perfetto