VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Dove si trova il pancreas a destra oa sinistra?
Il pancreas è un organo addominale, che effettivamente non è visibile perché è nascosto dallo stomaco, in alto a sinistra (nell'immagine è a destra perché il corpo è posto in una posizione frontale, speculare alla nostra), ed è circondato da altri organi tra cui l'intestino tenue, il fegato e la milza.
Cosa fa male sotto le costole a destra?
Il dolore al fianco destro basso è dovuto generalmente alla sofferenza di un organo o un tessuto presente nell'area dolorosa. Le cause più comuni di dolore al fianco destro basso sono: Meteorismo e aerofagia; Affaticamento, sovraccarico o infortuni dei muscoli addominali.
Quando ti punge il fianco destro?
Dolore al fianco destro A volte, tale manifestazione si riscontra in caso di ernia addominale, pancreatite, malattie del tratto destro dell'intestino (appendicite, colite, sindrome dell'intestino irritabile, morbo di Crohn e tumore al colon-retto) e disturbi dell'apparato riproduttivo (endometriosi e cisti ovariche).
Quando tira il fianco destro?
Possibili cause di dolore sulla parte posteriore del fianco destro sono alcune condizioni già analizzate in precedenza, ma che vale la pena citare nuovamente: si tratta dei calcoli biliari, della colica biliare e dei calcoli renali e della pielonefrite con interessamento del rene destro.
Dove si sente il dolore al fegato?
Il dolore al fegato è una sensazione dolorosa sorda e pulsante o, in qualche caso, lancinante, avvertita nella parte superiore destra dell'addome. A volte, questo dolore è accompagnato da gonfiore e, occasionalmente, si irradia nella schiena o nella scapola destra.
Quali sono i sintomi di una milza infiammata?
L'ingrossamento della milza può essere causato da molti disturbi, come infezioni, anemie e tumori. Generalmente i sintomi sono piuttosto aspecifici, ma possono includere senso di distensione o dolore nel quadrante sinistro superiore dell'addome o alla schiena.
Quando punge il fianco sinistro?
Il dolore al fianco sinistro basso è dovuto generalmente alla sofferenza di un organo o un tessuto presente nell'area dolorosa. Le cause più comuni di dolore al fianco sinistro inferiore sono: Meteorismo e aerofagia; Affaticamento, sovraccarico o infortuni dei muscoli addominali.
Quale fianco fa male con il colon irritabile?
L'infiammazione delle pareti del colon può manifestarsi con dolori più o meno acuti al fianco sinistro. Questa infiammazione può provocare fenomeni diarroici o al contrario fenomeni di stipsi e meteorismo.
Quali sono i sintomi di un aneurisma addominale?
I sintomi e i segni solitamente provocati dalla rottura di un aneurisma addominale sono:
Dolore intenso e persistente a livello addominale e lombare. Dolore che si irradia dalla zona lombare alle gambe. Intensa sudorazione. Giramenti di testa. Nausea e vomito. Ipotensione (cioè bassa pressione arteriosa) Polso veloce.
Cosa sono gli spasmi del colon?
La colite spastica, anche nota come sindrome dell'intestino irritabile, è un disturbo funzionale che riguarda il tratto dell'intestino chiamato colon, e che determina un'alterazione della motilità dell'apparato gastroenterico.
Cosa sono gli spasmi addominali?
Definizione. I crampi addominali sono spasmi dolorosi localizzati nella regione compresa tra il torace e l'inguine. Questo sintomo compare spesso in associazione con altre manifestazioni collaterali, quali diarrea, rumori gastrici percepibili dall'esterno, eruttazioni, sensazione di pienezza, stipsi o meteorismo.
Dove fa male il colon a destra?
Tra i sintomi intestinali il dolore, oltre che a livello del colon, può interessare anche la schiena, le spalle e il fianco destro all'altezza del fegato. Spesso la sofferenza sembra interessare il fianco destro, nella zona più alta della fascia addominale, tra lo stomaco e l'ultima delle costole.
Dove fa male quando si ha la colite?
Il sintomo caratteristico della colite nervosa è il dolore addominale, che interessa tipicamente i quadranti inferiori dell'addome, associato a un cambiamento dell'alvo, ovvero della frequenza delle evacuazioni. Possono manifestarsi episodi diarroici o di stitichezza, oppure un'alternanza delle due condizioni.
Quali sono i sintomi di un colon irritabile?
È molto frequente che il paziente alterni giorni di diarrea a giorni di stipsi; Presenza di muco nelle feci; Sensazione di incompleto svuotamento intestinale, dopo la defecazione; Urgenza all'evacuazione dopo i pasti.
Che organo c'è sopra il fianco destro?
Quale Organo c'è sul Fianco Destro Alto (o Superiore)? Il fegato; La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari; Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);
Cosa mangiare in caso di dolore al fianco?
Deve evitare i cibi che irritano e che causano gonfiore, mentre via libera a fibra (frutta, verdura a parte qualche eccezione, pane/pasta integrale) seguita da abbondante idratazione.
Come capire se si tratta di appendicite o colite?
Esami del sangue e un'ecografia di controllo sono esami validi per valutare se si tratta di appendicite oppure di altre problematiche che hanno gli stessi sintomi, quali ad esempio gravidanza extrauterina, colite o infiammazione pelvica; la visita da parte di un medico competente è quindi fondamentale per diagnosticare ...
Cosa c'è sul lato destro del corpo umano?
Dolore al fianco destro
fegato; colecisti e vie biliari; stomaco; pancreas; rene e vie urinarie; surrene; colon ascendente; cieco;
Cosa ce a destra sotto la gabbia toracica?
Osservando questa immagine, possiamo visualizzare la posizione del fegato rispetto agli altri organi. Si trova, quindi, nella parte alta dell'addome, sotto al petto (e ai polmoni), sul lato destro, accanto allo stomaco, che è posto invece a sinistra, e sopra il rene destro.
Cosa vuol dire quando ti fa male sotto le costole?
Tra le principali cause di dolore intercostale, rientrano: la nevralgia intercostale, le fratture alle costole, gli stiramenti e gli strappi dei muscoli intercostali, le infezioni da herpes zoster e le infiammazioni delle cartilagini costali.