Cosa dicono i due principi di equivalenza?

Domanda di: Kristel Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Due equazioni, contenenti le medesime incognite, si dicono equivalenti quando tutte le soluzioni della prima sono soluzioni anche della seconda, e tutte quelle della seconda lo sono anche della prima.

Cosa dicono i principi di equivalenza?

Dal primo principio di equivalenza segue la regola pratica (legge del trasporto): In ogni equazione un termine qualsiasi può essere spostato da un membro all'altro purchè lo si cambi di segno.

Cosa dice il primo è il secondo principio di equivalenza?

Secondo principio di equivalenza. Moltiplicando o dividendo primo e secondo membro di un' equazione per un numero (diverso da zero) si ottiene un' equazione equivalente a quella data.

Cosa dice il terzo principio di equivalenza?

Terzo principio di equivalenza delle disequazioni: Moltiplicando o dividendo entrambi i membri di una disequazione per uno stesso numero negativo e cambiando il verso del simbolo di disuguaglianza, si ottiene una disequazione equivalente a quella data.

Cosa afferma il primo principio di equivalenza delle disequazioni?

Primo principio di equivalenza delle disequazioni: Sommando o sottraendo a entrambi i membri di una disequazione una stessa espressione algebrica intera, si ottiene una disequazione equivalente a quella data.

Equazioni 5 (2° principio di equivalenza)