Cosa dire allo scambio anelli?

Domanda di: Dr. Mariano Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Chiede prima allo sposo e poi alla sposa: (nome), vuoi accogliere (nome) come tuo/a sposo/a nel Signore promettendo di essergli/le fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarlo/a e onorarlo/a tutti i giorni della tua vita? Lo sposo e poi la sposa rispondono si.

Come scambiarsi le fedi?

Tuttavia in tanti paesi del mondo, come India, Spagna e Grecia, la fede si porta alla mano destra e in alcuni casi, fino a poco tempo fa, al pollice anziché all'anulare. Indipendentemente dalla mano, il suo significato profondo resta indiscusso per tutti gli sposi. Le fedi nuziali rappresentano fiducia e amore eterno!

Cosa dicono gli sposi all'altare?

Nella cerimonia cattolica la formula più utilizzata delle promesse di matrimonio è la seguente: Sposo/a: Io (il suo nome) accolgo te (nome del partner) come mio/a sposo/a, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Cosa si dice durante il matrimonio civile?

- “Signora (nome della sposa) intende prendere in marito il qui presente "Romeo"?” Se gli sposi rispondono affermativamente il celebrante dichiara: “A seguito della vostra risposta affermativa io, Ufficiale dello Stato Civile del Comune, dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio.”

Cosa scrivere nel libretto per il rito civile?

Cosa devono contenere? Il libretto di matrimonio civile dovrà contenere prima di tutto i nomi degli sposi e del celebrante di nozze, a seguito anche il nome dei testimoni e in caso anche quello delle damigelle d'onore.

Nozze di Claudia e Francesca : le promesse e lo scambio delle fedi