VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa vuol dire Haj?
(Rel. islam) haj m., hajj m., pellegrinaggio m. alla Mecca.
Cosa significa Elhamdulillah?
Nell'Islam, l'espressione Al-ḥamdu li-llāh o Alhamdulillah [in arabo ٱلْحَمْدُ لِلَّٰهِ], spesso resa (semplicemente) come 'grazie a Dio', vale 'la grazia sia resa a Dio'. È paragonabile al termine ebraico Alleluia [in ebraico הַלְּלוּיָהּ], ovvero 'Dio sia lodato'.
Che vuol dire ṣalāt?
La ṣalāt (in arabo: صلاة, plurale in arabo: صلوات ṣalawāt) è la preghiera islamica canonica, ossia obbligatoria.
Cosa significa Maghrib?
(o al-Maghreb) Nome («Occidente») con il quale gli Arabi designano complessivamente i paesi dell'Africa settentrionale, a O dell'Egitto, spesso in opposizione a Mashriq «Oriente».
Cosa significa minbar?
(pl. manābir) Nel mondo islamico, la cattedra o pulpito del predicatore del Corano; in tempi più antichi era anche il luogo da cui si facevano gli annunci solenni alla comunità musulmana.
Come si saluta un islamico?
L'espressione forse più conosciuta nei paesi non-arabofoni è as-salāmu ʿalaykum ٱلسَّلَامُ عَلَيْكُمْ ("la pace sia su di voi"), che è il saluto che ogni musulmano rivolge, ma equivale all'italiano "ciao" o "buongiorno", e ricevendo in risposta وَعَلَيْكُمُ ٱلسَّلَامُ ("e con voi la pace").
Cosa significa Sama in arabo?
In arabo samā significa "ascolto" e, in origine, indicava la pratica religiosa dell'ascolto del Sacro Corano, cui nel tempo si aggiunse l'aspetto folkloristico.
Cosa si dice in arabo prima di mangiare?
Fondamentale è lavarsi le mani prima del pasto e, per le famiglie musulmane, pronunciare prima di mangiare la "Basmala" (versetto del Corano che recita: “bismillahi ar-rahman ar-rahim” = nel nome di Dio clemente e misericordioso), per sacralizzare il cibo, e alla fine del pasto il ringraziamento (al-hamdu li-llah = ...
Come vuole Allāh?
Nell'Islam, l'espressione in šāʾ Allāh [in arabo إِنْ شَاءَ ٱللَّٰهُ], ovvero 'Se Dio vuole', manifesta la speranza di un credente affinché un evento possa accadere in avvenire. Dal connotato palesemente religioso, questa può significare anche 'sia fatta la volontà di Dio'.
Come si dice Allāh?
Allah (in arabo: اَلله, Allāh, pronunciato in italiano [alˈla]) è una parola araba che indica il nome di Dio. Nella religione islamica è il nome con cui Dio definisce sé stesso nel Corano.
Come faccio a capire se sono ateo?
Si definisce ateo chi non crede in alcuna divinità negandone la pretesa specifica esistenza come realtà trascendente l'uomo. La definizione del termine tuttavia è molto dibattuta, in particolare per quanto concerne l'inclusione o l'esclusione della posizione degli agnostici nell'ombrello dell'ateismo.
Cosa vuol dire Fajr?
Nell'Islam, la ṣalāt al-fajr (in arabo: صلاة الفجر) è la preghiera che si recita al mattino, alla comparsa del primo raggio di luce all'orizzonte (dunque prima dell'alba); altre preghiere sono quella del mezzodì (ṣalāt al-ẓuhr) e quella del pomeriggio (ṣalāt al-ʿaṣr).
Chi è il Califfo ora?
Lunedì 20 gennaio l'importante quotidiano britannico The Guardian ha annunciato di aver appreso in esclusiva da “rappresentanti di due servizi di intelligence” l'identità del nuovo “califfo” del cosiddetto Stato Islamico (IS), finora celata dietro il nome di battaglia di Abu Ibrahim al-Hashemi al-Qurashi.
Cosa vuol dire Ramada?
ramadā'n Nono mese dell'anno lunare musulmano.
Quante volte al giorno si deve pregare?
In accordo con il salmo 118, che esorta a pregare sette volte al giorno, il rito prevede sette uffici: Vespri (Ramsho);
Quando canta il muezzin?
Persona addetta alla moschea, che dal minareto modula secondo una cantilena la formula stabilita per chiamare i fedeli alle cinque preghiere canoniche e al servizio solenne del venerdì.
Come si prega il Maghrib?
Le preghiere quotidiane formali dell'Islam variano per numero di rakʿāt. La ṣalāt al-maghrib è costituita da tre rakʿāt obbligatorie. Le prime due rakʿāt obbligatorie debbono essere effettuate accompagnate da formule recitate ad alta voce, mentre la terza va adempiuta in silenzio.
Cosa vuol dire Mashallah?
Mashallah, invece si dice in una situazione quando qualcosa o qualcuno è proprio come li vorremmo e evitare i guai. Anche questa parola è di origine araba e significa "meraviglie avvengono quando Dio vuole".
Come si risponde a Mashallah?
Inshallah, ovvero 'Come Dio vorrà' / 'Se Dio vorrà'.
Cosa vuol dire Wallahi?
Dall'egiziano per "giuro" o "veramente?".