Cosa è compreso in un punto luce?

Domanda di: Dott. Luna Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Per punto luce si intende l'insieme del comando, cavi elettrici e tubazioni per accendere e spegnere l'apparecchio di illuminazione a parete o soffitto.

Cosa comprende il costo di un punto luce?

Il costo medio di un punto luce è di circa 45-50€, un costo che contiene manodopera e materiali, e quindi non i costi dei sistemi di illuminazione scelti, come luci LED, lampade e lampadari.

Come è composto un punto luce?

Cosa si intende per punto luce

Sono singoli punti luce i vari interruttori, prese di corrente, deviatori, prese tv, invertitori e portalampade, ad esempio; pertanto, se in una stanza sono presenti quattro prese elettriche, tre interruttori e un lampadario, si calcolano otto punti luce.

Che si intende per punto luce?

Per punto presa si intende quel punto di un ambiente servito dall'impianto elettrico nel quale si trovano una o più prese elettriche grazie alle quali è possibile alimentare un'apparecchiatura opportunamente fornita di spina.

Cosa comprende l'impianto elettrico?

L'impianto elettrico, così come è definito dall'articolo 21 della norma CEI 64-8, è costituito da: circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori. circuiti di alimentazione delle prese a spina. apparecchiature di protezione.

Come collegare i punti luce.