Cosa è il codice RAV?

Domanda di: Claudia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Il codice Rav rappresenta l'elemento fondamentale utilizzato da AER per le attività di riconciliazione dei pagamenti con i riversamenti ricevuti dai Prestatori di servizi di pagamento abilitati all'incasso Rav.

Che cosa è un Rav?

Che cos'è un RAV? Il Rav (Ruoli Mediante Avviso) è utilizzato per riscuotere somme di denaro come, ad esempio, tasse sulle concessioni governative, sulla nettezza urbana, sanzioni per violazioni del codice della strada, l'iscrizione agli albi professionali ecc.

Qual è il numero bollettino RAV?

Codice identificativo: è il numero che identifica univocamente un bollettino cartaceo, composto da 17 caratteri numerici sia per i MAV e RAV (18, se si include uno zero iniziale).

Come recuperare il codice Rav?

Nel caso in cui non si possiedono le credenziali, è possibile recarsi presso gli sportelli dell'agenzia delle entrare riscossione (ex Equitalia) e chiedere copia del bollettino RAV da pagare.

Come pagare con codice Rav?

Come pagare con il RAV

Per procedere con l'operazione dovrai inserire il “Codice Rav”, il codice fiscale, l'importo e sarai reindirizzato sulla piattaforma pagoPA. Potrai decidere di saldare l'importo dovuto con carta di credito o di debito, addebito in conto corrente o con le altre modalità previste.

RAV e PDM - Maledette sigle !