Cosa è il diritto al cibo?

Domanda di: Karim Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Il diritto al cibo è oggi ampiamente riconosciuto come un diritto umano: tutti gli esseri umani, infatti, hanno diritto ad aver cibo che sia disponibile in quantità sufficiente, sia adeguato da un punto di vista nutrizionale e culturale, e sia fisicamente ed economicamente accessibile.

Cosa dice l'art 25 della Dichiarazione dei diritti umani?

Art 25 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006: Gli Stati Parti riconoscono che le persone con disabilità hanno il diritto di godere del migliore stato di salute possibile, senza discriminazioni fondate sulla disabilità.

Quale articolo della Costituzione parla di salute e alimentazione?

L'art. 25 della Dichiarazione Universale dei diritti umani riconosce ad ogni individuo il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute ed il benessere proprio e della sua famiglia “con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione…”.

Che vuol dire sovranità alimentare?

“La sovranità alimentare è il diritto dei popoli ad un cibo sano e culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi ecologici e sostenibili, nonché il diritto a definire i propri sistemi alimentari e modelli di agricoltura.

Perché il diritto all'acqua si lega al diritto al cibo?

Dall'acqua derivano il cibo che consumiamo, la nostra igiene che tiene lontane le malattie e il funzionamento delle strutture sanitarie che garantiscono il giusto supporto alle persone.

Che significa diritto al cibo? Ecco la nostra idea in 3 minuti