La Smith machine o Multipower, è un macchinario con bilanciere guidato utilizzato nell'esercizio coi pesi per simulare il movimento di molti esercizi ai pesi liberi dedicati a vari gruppi muscolari.
Esecuzione. L'esecuzione al multipower prevede che i piedi siano posti un poco più avanti rispetto alla perpendicolare al bilanciere. Questo comporta un maggior contributo da parte del bacino e quindi una maggiore attivazione dei glutei e dei femorali a discapito dei quadricipiti.
La Smith machine o Multipower è usata nel bodybuilding per aumentare principalmente la massa muscolare delle gambe e consiste essenzialmente in un bilanciere le cui estremità sono saldate a due guide, che ne consentono esclusivamente una traiettoria verticale.
Lo squat al multipower è l'esercizio fondamentale per lo sviluppo della crescita e della forza del quadricipite e del gluteo. Vengono sollecitati anche i femorali e gli addominali in fase di svolgimento dell'esercizio.
durante la flessione del ginocchio, la rotula deve sempre essere allineata al centro del piede, in caso di ginocchia vare e/o valghe non è possibile mantenere questo allineamento; ciò sconsiglia l'esecuzione di tale esercizio a chi non presenta un buon allineamento a livello del ginocchio.