Cosa è il pre delay?

Domanda di: Dr. Rocco Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Pre-Delay: il ritardo tra la sorgente audio e l'inizio del riverbero. Maggiore è il pre-delay più lontana verrà percepita la sorgente audio e viceversa. Early Reflections: sono le prime riflessioni che creano il riverbero.

A cosa serve il delay?

La funzione generale del delay consiste nel registrare il suono in ingresso e riprodurlo con un determinato ritardo temporale. Solitamente il suono ritardato viene aggiunto al segnale originale, anziché sostituirlo; in questo caso l'effetto complessivo è simile a quello dell'eco.

A cosa serve il riverbero?

Il riverbero fornisce spazio e profondità al tuo mix, ma dà anche all'ascoltatore importanti indizi su dove il suono sta avvenendo, e dove si trova l'ascoltatore in relazione al suono. Il riverbero consente di trasportare l'ascoltatore in una sala da concerto, una grotta, una cattedrale o uno spazio intimo.

A cosa serve il controllo Dry Wet di un riverbero?

Dry/Wet – come per tutti i plugin, anche il riverbero dispone del comando di dry/wet. Grazie a questo controllo potrai decidere la quantità di segnale da processare attraverso l'effetto.

Come funziona il riverbero a molla?

Il riverbero a molla è il più usato negli amplificatori (molto probabilmente il vostro ampli usa un riverbero a molla) ed è costituito da una molla attraverso la quale viene fatto passare il segnale audio (tramite un trasduttore); alla fine della molla è presente un altro trasduttore che riconverte il segnale, che ...

Spiegazione del pre-ritardo │ SoundOracle.net