Cosa è il Privilegio Sabatino?

Domanda di: Danthon Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Secondo una pia tradizione, il privilegio che la Madonna, essendo apparsa a s. Simone Stock (1251), concesse ai carmelitani, promettendo di liberare dal Purgatorio le anime dei religiosi e dei confratelli dell'ordine nel sabato dopo la loro morte.

Chi può indossare lo scapolare?

Chi indossa lo Scapolare diventa sorella, fratello e madre di Gesù, come lo sono i Carmelitani, perché in pratica è un abito carmelitano in miniatura, e indossandolo si entra a far parte della loro famiglia; Gesù ci ha ricordato che lo sono tutti coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica, con o ...

Come si usa lo scapolare del Carmelo?

Non è necessario che lo Scapolare tocchi immediatamente il corpo, ma può portarsi sopra ai vestiti, sempre però al collo in modo che una parte penda sulle spalle, l'altra sul petto.

Chi può imporre lo scapolare del Carmelo?

Ogni sacerdote può imporre lo scapolare, benedicendolo con un segno di croce. Il primo abitino deve essere di stoffa, benedetto e imposto da un sacerdote. Quando lo si deve sostituire, non è più necessaria un'altra benedizione: basta procurarsi un altro scapolare e indossarlo.

Che cosa vuol dire scapolare?

fig. scapolare In origine, sorta di sopravveste indossata dai benedettini (v. fig.) nel lavorare i campi, per preservare le vesti ordinarie; attualmente, lunga striscia di stoffa rettangolare, pendente sul petto e sulle spalle propria degli ordini monastici e di alcune nuove congregazioni.

PRIVILEGIO SABATINO