Che differenza c'è tra rasante e intonaco?

Domanda di: Ing. Violante Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Qual è la differenza tra un intonaco e un rasante? Il primo serve per coprire eventuali buchi o altre anomalie presenti su una parete, mentre il secondo viene impiegato per livellare il muro, sia interno che esterno, per poi procedere con la tinteggiatura.

A cosa serve il rasante?

I rasanti, a seconda della tipologia, possono essere utilizzati sia per gli ambienti esterni che per quelli interni. Generalmente esso viene applicato sull'intonaco per pareggiare eventuali dimorfismi dovuti a un'applicazione precedente poco curata o a normali segni dell'applicazione dell'intonaco.

Cosa si mette prima del rasante?

L'intonaco deve essere applicato nelle varie giunzioni della parete e in uno strato molto sottile. Per ottenere un risultato ancora migliore si può passare sul cartongesso un fissativo prima dell'intonaco, da applicare con un rullo o con un pennello per far andare il prodotto più in profondità.

A cosa serve l'intonaco?

L'intonaco è la finitura superficiale delle murature e viene applicato con lo scopo di livellare e uniformare le superfici.

Cosa si intende per rasatura di un muro?

In sostanza, la rasatura di un muro è il completamento dell'intonacatura e viene fatta con grassello di calce, oppure mediante degli intonaci rasanti a base di gesso o a base cementizia, o varie tipologie di rasante per interni.

Glossario materiali edili